Il 5 marzo webinar di Tsakiris “Sentire nel vedere è credere: La dimensione viscerale della politica visiva”

71

Secondo appuntamento, aperto a tutti, del ciclo “Schermi e ambiente mediatico digitale (ai tempi della pandemia)” organizzato dal Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma

PARMA – Venerdì 5 marzo alle 17, su Zoom, Manos Tsakiris, docente di Psicologia alla University of London (Department of Psychology, Royal Holloway), terrà il webinarSentire nel vedere è credere: La dimensione viscerale della politica visiva (Quando le notizie sono false)”.

Si tratta del secondo incontro del ciclo di webinar Screens and the digital mediascape (in Pandemic times) – Schermi e ambiente mediatico digitale (ai tempi della Pandemia), organizzato dal Laboratorio Interdipartimentale Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma.

Il ciclo di webinar comprende una serie di appuntamenti aperti a tutti su piattaforma Zoom con esperti di rilievo internazionale, con l’obiettivo di scandagliare argomenti di commistione tra le neuroscienze e le scienze umane. I media digitali e le pratiche sociali da essi promosse stanno cambiando la nostra relazione con il mondo, introducendo dimensioni nuove e scarsamente esplorate che richiedono nuove concettualizzazioni e indagini empiriche. Questa serie di webinar mira a gettare nuova luce sugli schermi digitali e sul loro impatto sulle nostre vite e società, adottando un approccio multidisciplinare.

Il webinar di Manos Tsakiris 

La fotografia media la nostra esperienza del mondo e la nostra comprensione degli eventi socio-politici. Al di là dei nostri giudizi cognitivi sulle immagini che consumiamo nei media, rispondiamo e ci relazioniamo alla politica (visiva) in modi viscerali e incarnati. Verrà presentata una serie di studi psicologici e psicofisiologici che indagano come le risposte viscerali influenzano i nostri giudizi sulle immagini fotogiornalistiche. Presi insieme, i nostri risultati evidenziano il ruolo del corpo nel determinare le nostre credenze sulla realtà in una cultura politica alimentata dalle immagini.

Biografia

Manos Tsakiris ha studiato Psicologia ad Atene, Filosofia al King’s College, London, e Neuropsicologia cognitiva all’Institute of Cognitive Neuroscience dello University College London, dove nel 2006 ha ottenuto il PhD in Psicologia e Neuroscienze cognitive. Nel 2007 si è unito al Dipartimento di Psicologia, Royal Holloway, Università di Londra, dove è attualmente professore di Psicologia. La sua ricerca è altamente interdisciplinare e utilizza una vasta gamma di metodi per indagare i meccanismi neurocognitivi che danno forma all’esperienza del corpo e dell’identità di sé. È il vincitore del Young Mind and Brain Prize nel 2014, del 22nd Experimental Psychology Society Prize nel 2015 e del NOMIS Foundation Distinguished Scientist Award nel 2016. Dal 2016 guida il progetto interdisciplinare Body & Image in Arts & Science (BIAS) al Warburg Institute, e dal 2017 il progetto INtheSELF ERC Consolidator al Royal Holloway.

Link per il webinar: https://us02web.zoom.us/j/82361837225

ID riunione:  823 6183 7225

Foto: Manos Tsakiris dal sito dell’Università di Parma