Il 5 febbraio due webinar sulla conoscenza del valore di un alimento e sui processi di confezionamento e sanificazione

18

SITEIA.PARMA, il Centro Interdipartimentale di ricerca industriale del Tecnopolo dell’Università di Parma, parteciperà ai due eventi nell’ambito del Clust-ER Agroalimentare

PARMA – Venerdì 5 febbraio, a partire dalle 14, si terranno i webinar “Comunicare il valore di un alimento è importante per l’industria alimentare e per il consumatore” e “Innovazione nei processi di confezionamento e sanificazione di alimenti e materiali” a cui parteciperà SITEIA.PARMA, il Centro interdipartimentale dedicato alla ricerca e al trasferimento tecnologico per l’industria del settore agroalimentare e della meccanica alimentare facente capo al Tecnopolo dell’Università di Parma. Gli eventi sono organizzati dalle Value Chain INQUAN e PRIMPACK nell’ambito del Clust-ER Agroalimentare.

“Comunicare il valore di un alimento è importante per l’industria alimentare e per il consumatore”

(dalle 14 alle 16)

Conoscere le caratteristiche nutrizionali, ma anche di tipicità, autenticità e innovazione, permette di inserire i prodotti alimentari in un contesto ampio di benessere e di cultura enogastronomica e rende le scelte di acquisto più consapevoli. Il consumatore è sempre più interessato a conoscere il valore di un alimento, e sempre più importante è avere gli strumenti giusti per comunicarli in maniera corretta, anche evidenziando gli sforzi fatti dall’industria alimentare per il miglioramento dei propri prodotti. Partendo dal valore nutrizionale, il focus group analizzerà i pro e i contro dei sistemi di comunicazione proposti e darà voce ai rappresentanti dei consumatori, dell’industria alimentare e dei media, aprendo un dibattito volto a delineare gli aspetti fondamentali della comunicazione del valore di un alimento.

“Innovazione nei processi di confezionamento e sanificazione di alimenti e materiali”

(dalle 16 alle 18)

All’interno delle tematiche relative alle tecnologie e biotecnologie nei processi produttivi per impianti e packaging dell’industria alimentare, la Value Chain PRocessi, IMpianti e PACKaging-PRIMPACK del Clust-ER Agroalimentare promuove un focus group orientato all’introduzione di nuovi materiali e soluzioni impiantistiche per un packaging più sostenibile.

Il webinar affronta temi importanti, come la promozione dell’innovazione dei processi alimentari, il basso impatto ambientale, le tecnologie emergenti per sviluppare nuove soluzioni di pulizia e sanificazione mirate a un minor consumo di prodotti chimici, acqua ed energia come le applicazioni al plasma freddo.

Tra i relatori di questo incontro Giuseppe Vignali di CIPACK, il Centro di ricerca applicata del Tecnopolo dell’Università di Parma.

I programmi completi dei webinar si trovano al link https://agrifood.clust-er.it/news/.

Per registrarsi: marco.foschini@agrifood.clust-er.it.