Il 4 e 5 Febbraio a Ferrara la 45° Giornata per la Vita

52

FERRARA – Il 4 e 5 Febbraio a Ferrara si celebra la 45° GIORNATA PER LA VITA con Mons. Marco Frisina, noto compositore di fama internazionale, sul tema “La morte non è mai una soluzione” ispirato al passo biblico “Dio ha creato tutte le cose perché esistano” (Sapienza 1, 14).

Promotore della 45° Giornata per la Vita è il SAV – Servizio Accoglienza alla Vita di Ferrara (www.savferrara.it) che dal 1988 si occupa di assistere giovanissime madri e donne con gravidanze inattese o situazioni di difficoltà per il superamento degli ostacoli che si oppongono alla nascita e alla vita del bambino. Contatti: 0532/242902 – savferrara@gmail.com – apertura dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì in via Arginone 179 a Ferrara.

Sabato 4 Febbraio alle ore 21 Mons. Marco Frisina terrà nella Chiesa di Santo Stefano (Via Cortevecchia 40 – Ferrara) l’intervento di musica e riflessione “Persona umana, vertice insuperabile della Creazione” accompagnato dal Coro S. Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio (MI) diretto dal M° Franco Cipriani. In giornata il SAV porterà le primule alle gestanti o puerpere del reparto maternità dell’Ospedale S. Anna di Cona, secondo la consolidata tradizione SAV “Un fiore per la Vita”.

Domenica 5 febbraio alle ore 10.30 nella Chiesa di San Francesco (Piazza S. Francesco – Ferrara) l’Arcivescovo di Ferrara S.E. Mons Gian Carlo Perego celebrerà con Mons. Marco Frisina la Santa Messa animata dal Coro S. Maria Assunta di Cernusco sul Naviglio.

Le iniziative in programma si svolgono in collaborazione con l’Associazione Scienza e Vita e l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.

DATI E PROGETTI – Grazie al lavoro svolto dalle 45 volontarie attive nel SAV ferrarese, nel 2022 sono nati 73 bambini. Sono stati consegnati a 72 nuclei familiari buoni spesa per complessivi 22.600 euro. Il SAV di Ferrara segue 261 famiglie – numeri sempre in aumento – con progetti personalizzati, fornendo alimenti, indumenti, prodotti per l’infanzia: specialmente latte (spesso molto costoso), pannolini e quanto necessario per i primi mesi e anni. Un servizio di “Sostegno alla genitorialità. Consulenza allattamento”, curato da una volontaria con competenza professionale, nel 2022 ha effettuato 67 consulenze con colloquio individuale.

La Casa di Accoglienza SAV, operativa da anni e da sempre strumento di aiuto concreto ed efficacissimo, può ospitare fino a 4 nuclei monogenitoriali con bimbi. Nello scorso anno sono stati conclusi con successo 3 progetti in collaborazione con le Istituzioni e altri 3 poseguiranno con l’obiettivo di un sufficiente livello di autonomia delle mamme assistite.

Una nuova struttura di accoglienza, grazie ad una generosa donazione, è a disposizione del SAV. Tuttavia occorre raggiungere la somma necessaria a renderla operativa.

Chi volesse offrire il proprio contributo o effettuare una donazione può contattare il SAV che, naturalmente, sarà lieto di accogliere nuovi volontari e raccogliere nuove donazioni, vestiti per bambini, generi alimentari e beni di prima necessità per madri e neonati.

LE ATTIVITÀ DEL SAV di FERRARA

• Vita associativa
• Progetto Gemma
• Progetto Bambino
• Case di Accoglienza
• Nido di Infanzia
• Formazione Bioetica
• Giornata per la Vita
• Laboratorio Mani d’Oro
• Formazione Volontari
• Preghiera per la Vita
• Formazione ai Metodi Naturali
• Eventi

BIOGRAFIA di MONS. MARCO FRISINA

Nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo poi la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Attualmente è Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
È anche Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon, di cui è Assistente Spirituale. Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Nel 1991 ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Oltre al “Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso.La sua produzione musicale conta oltre trenta Oratori Sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Accanto a questi, meritano di essere citati: “Cantico dei Cantici” scritto nel 2009 e rappresentato al “Festival Anima Mundi” di Pisa, “Passio Caeciliae” composto nel 2011 ed eseguito a Roma e a New York in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, “Paradiso Paradiso”, del 2013, per il 56° “Festival dei Due Mondi” di Spoleto con la partecipazione di Giorgio Albertazzi, e “Fino ai confini della Terra”, ispirato alla narrazione del naufragio di S. Paolo a Malta e lì eseguito nel febbraio 2017 nel centenario del martirio dell’Apostolo. Nel 2007 ha composto l’opera teatrale “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale dell’omonimo capolavoro dantesco. Nella stagione 2009-2010 è andato in scena il suo secondo lavoro per il teatro: “Il miracolo di Marcellino”, ispirata al romanzo di José Maria Sanchez Silva “Marcellino Pane e Vino”. È anche autore delle musiche di “In Hoc Signo”, rappresentata nel 2013 a Belgrado in occasione del millenario dell’Editto di Milano e dell’Opera-Oratorio “Passio Christi” rappresentata nel 2018 a Malaga. È stato promotore e coordinatore del Primo Convegno delle Corali Italiane, svoltosi a Roma nel settembre 2014, e del Giubileo delle Corali nell’ottobre 2016, che ha visto la partecipazione di oltre 8.000 cantori provenienti da tutto il mondo. Dal 2015 è Direttore Artistico del “Concerto con i Poveri e per i Poveri” che si tiene in Aula Paolo VI. Da anni porta questa sua esperienza di sacerdote, musicista e docente in molte Diocesi italiane ed estere.