Il 29 novembre Open Day del master interuniversitario “Saperi in Transizione”

47

“Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale”. Alle 17 in diretta Facebook e YouTube

PARMA – Lunedì 29 novembre alle 17 si terrà il primo Open Day del master interuniversitario di I livello Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale, a cura del Laboratorio di ricerca TiLT -Territori in Libera Transizione, che unisce le Università di Parma, di Verona e di Trento.

In vista dell’avvio della seconda edizione del master, che si terrà a partire da gennaio 2022 all’Università di Parma, il comitato scientifico organizzatore ha deciso di creare un momento di conoscenza e di dialogo per chiunque stesse valutando la possibilità di iscriversi e avesse necessità di raccogliere maggiori informazioni su piano didattico, opportunità offerte, possibili ambiti di applicazione.

L’evento si terrà online a partire dalle 17, in diretta sulla pagina Facebook TiLT https://www.facebook.com/tiltunivr/ e sul canale YouTube TiLT https://youtu.be/75U6u3_t9Bw 

Il master permette di acquisire saperi e conoscenze necessari per la transizione ecologica e sociale, che è il passaggio dal mondo in crisi di oggi a uno più sostenibile. Servono competenze, abilità e strumenti adeguati alla complessità della situazione: occorre adesso studiare le nuove invenzioni, i nuovi stili di vita, i nuovi modelli economici per progettare in modo adeguato i processi di lavoro, produzione e organizzazione, in grado di tutelare l’ambiente e le vite sul pianeta.

Durante l’Open Day interverranno Marco Deriu (Direttore del master), docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma, Antonietta De Vita (Vice direttrice), docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Verona, Francesca Forno (Vice direttrice), docente di Sociologia generale all’Università di Trento, Francesco Vittori (Segreteria scientifica e organizzativa), assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale all’Università di Verona. Alla presentazione prenderanno parte anche alcuni studenti e studentesse dell’edizione di quest’anno, che porteranno la loro testimonianza. 

Sarà possibile interagire e fare domande dirette in chat.