Il 29 aprile “Ispirazioni dantesche: la Commedia nei poemi di Jacopo Sanvitale e Francesco Scaramuzza”

27

Appuntamento alle 16, on line su Teams. Il dottore di ricerca Francesco Gallina alla rassegna organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma

PARMA – Proseguono gli appuntamenti della rassegna Parma per Dante, progetto organizzato dall’Università di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell’autore della Divina Commedia.

Il quarto incontro, in programma per giovedì 29 aprile alle 16, sarà dedicato a “Ispirazioni dantesche: la Commedia nei poemi di Jacopo Sanvitale e Francesco Scaramuzza”, e vedrà l’intervento di Francesco Gallina, dottore di ricerca dell’Università di Parma. A causa della situazione sanitaria l’incontro sarà su Teams: sarà possibile partecipare tramite il link: https://msteams.link/V2N0

La rassegna è organizzata dall’Unità di Italianistica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC con il patrocinio del Comune di Parma e si avvale della collaborazione della Società Dante Alighieri di Parma.

Il percorso di Parma per Dante si articola in diverse annualità, ognuna caratterizzata da un tema specifico: dopo Dante e le Arti, la seconda annualità è dedicata a Dante e Parma.

La partecipazione alle conferenze è valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti (S.O.F.I.A., ID 52866).

Questi gli incontri successivi:

  • Giovedì 20 maggio alla Biblioteca Umanistica dei Paolotti dell’Università di Parma (Plesso di via d’Azeglio) Federico Bellini della Compagnia StabileMobile interverrà, in dialogo con Roberta Gandolfi, docente di Storia del teatro dell’Università di Parma, su Dante/Pasolini (l’incontro fa parte del ciclo “Nel nome di Dante”)
  • Giovedì 27 maggio, nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Ateneo, Lettura dantesca a cura del docente dell’Università di Parma Carlo Varotti.

Vista la capienza limitata dei luoghi, per gli incontri in presenza è necessario prenotare utilizzando il modulo a questo link: https://bit.ly/3aYLTW3 almeno due giorni prima della conferenza.

A tutti gli incontri si potrà comunque sempre partecipare da remoto tramite il link: https://msteams.link/V2N0

Per informazioni: Dipartimento DUSIC – Unità di Italianistica, tel. 0521-032355, e-mail italiano@unipr.it