Il 28 ottobre “Job Day” dell’Università di Parma. Quest’anno on line

59

Dalle 9 alle 16 il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali

PARMA – Torna mercoledì 28 ottobre il Job Day dell’Università di Parma, che quest’anno si svolgerà on line a causa dell’emergenza COVID-19. Alla tradizionale giornata di orientamento al lavoro e incontri con le aziende, appuntamento fisso dell’autunno Unipr, parteciperanno 105 tra aziende ed enti istituzionali. L’obiettivo è come sempre quello di favorire, seppure a distanza, l’incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro.

Le aziende e gli enti presenti al Job Day 2020 saranno suddivisi in 9 settori economico-produttivi e ripartiti in due slot orari.

Ore 9-12.30:

  • Chimico / Farmaceutico
  • ICT/Consulenza (prima parte)
  • Edilizia/Oil&Gas
  • Enti istituzionali
  • Finanziario/Assicurativo

Ore 12.30-16:

  • Agenzie per il Lavoro
  • Food/Impiantistica alimentare
  • Meccanica generale/Automotive
  • Trasporti e logistica/Distributivo e commerciale
  • ICT/Consulenza (seconda parte)

Alla pagina https://unipr.almalaurea.it/lau/eventi/default.aspx?lang=it sono elencati i settori economico/produttivi e le aziende partecipanti.

Dalle 9 alle 16 di mercoledì 28 ottobre sarà possibile accedere direttamente ai desk virtuali delle aziende e degli enti partecipanti attraverso il nuovo portale del Placement dell’Università di Parma (www.placement.unipr.it) dove sarà presente una pagina interattiva, del tutto simile alla struttura della locandina del Job Day, che diverrà la porta di accesso all’evento: selezionando il nominativo delle aziende o degli enti riportati, negli slot orari indicati, i laureati e gli studenti interessati potranno accedere direttamente ai desk virtuali all’interno dei quali avranno la possibilità di assistere alle presentazioni aziendali, richiedere informazioni sulle posizioni offerte, parlare con i responsabili delle aziende, consegnare i propri CV e fissare appuntamenti per colloqui di selezione che avverranno in un secondo momento in forma privata.

Per una migliore organizzazione della giornata e della relazione con le aziende, è consigliabile iscriversi all’evento e inviare il proprio CV, secondo queste modalità:

  • per i laureati:  accedere al link https://unipr.almalaurea.it/lau/eventi/default.aspx?lang=it con le credenziali rilasciate da AlmaLaurea alla compilazione del questionario di fine corso;
  • per studenti non ancora in possesso di un titolo accademico: è possibile accedere attraverso il link per la registrazione/accesso ad AlmaLaurea dal menù “Tirocini e stage” dell’area riservata di ESSE3 (l’ultimo link della lista).

È possibile candidarsi per ognuna delle aziende di interesse entro le 16 del 27 ottobre.

Naturalmente sarà possibile partecipare al Job Day anche senza essersi preiscritti, entrando direttamente nei desk virtuali il 28 ottobre e prendendo accordi in quella sede con le aziende.

L’Ateneo ricorda che per favorire la partecipazione all’evento sono state sospese le lezioni dell’ultimo anno di tutti i corsi di laurea, triennali, magistrali e a ciclo unico.

Anche attraverso il Job Day l’Università di Parma continua e rafforza la sua mission al fianco di istituzioni e aziende per sostenere i propri studenti e laureati e accompagnarli nella delicata fase di transizione dallo studio al mondo del lavoro: un’attività che con l’emergenza COVID-19 non si ferma ma prosegue in modalità digitale e a distanza.