Il 28 maggio il webinar “Spazio pubblico, spazio democratico”

76

PARMA – Nell’ambito dell’iniziativa ANCSA Sessanta, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione del sessantennale di fondazione dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, è in programma venerdì 28 maggio il webinar: “Spazio pubblico, spazio democratico”, organizzato dal Comune di Parma in collaborazione con ANCSA.

L’iniziativa vede il patrocinio dell’Ordine Architetti PPC di Parma, agli architetti partecipanti verranno riconosciuti quattro crediti formativi professionali, e si svolge nell’ambito delle iniziative legate a Parma Capitale Italiana della Cultura, 2021.

Il webinar si aprirà con i saluti del Sindaco, Federico Pizzarotti, di Filippo Mario Stirati, Presidene ANCSA; di Daniele Pezzali, Ordine degli Architetti PPC Parma. Tra i temi che verranno approfonditi, a partire dalle 15.30: “Le città della via Emilia. Politiche e azioni”, con gli interventi degli Assessori, Michele Alinovi, Assessore Pianificazione e Opere Pubbliche del Comune di Parma; di Erika Opizzi, Assessora Urbanistica e Territorio di Piacenza; di Maria Francesca Sidoli, Assessora Valorizzazione Centro Storico di Reggio Emilia e di Anna Maria Vandelli, Assessora Urbanistica e Pianificazione di Mondea. Si prosegue, alle 16.30, con “Idee a confronto in forma di dialogo”, coordina Stefano Storchi, segretario Generale ANCSA. Nella sezione dedicata a “Proposte per la città accessibile” interverranno: Andreas Faoro, Studio UNLAB Rotterdam; Michele Zazzi, Università di Parma. Per la parte dedicata a “Lo spazio pubblico, cuore della città”, Salvador Rueda, Agencia de Ecologia Urbana Barcellona; Michele Alinovi, Assessore Comune di Parma. Nella parte dedicata a “Le linee per governare la mobilità urbana”, prenderanno la parola Carlos Moreno, Université Paris – Panthéon Sorbonne, e Tiziana Benassi, Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma. Alle 18 tavola rotonda su “Spazio pubblico. Spazio democratico”, coordina Fabrizio Toppetti, Università di Roma La Sapienza e partecipano: Giandomenico Amendola, sociologo Università di Firenze, Alessandra Criconia, Università di Roma – La Sapienza e Patrizia Gabellini, urbanista del Politecnico di Milano.

Le iscrizioni al convegno sono aperte fino al 25 maggio 2021 agli indirizzi ANCSA  info@ancsa.org oppure segreteriatecnica.ancsa@gmail.com.

Il convegno si svolgerà dalle ore 15,00 alle ore 19,00 di venerdì 28 maggio sulla piattaforma GoToWebinar; le istruzioni per accedervi verranno comunicare a tutti gli iscritti mercoledi 26 maggio 2021.

Ai fini dell’assegnazione dei crediti formativi, occorrerà registrarsi anche sulla piattaforma Im@teria, dove saranno visibili i termini temporali per le iscrizioni e le istruzioni per l’accesso al webinar.