Il 28 dicembre Concerto di Natale “Note di Festa”

153

Il Concerto con Elio & Salzburg Chamber Soloists è in programma alle ore 21 in diretta streaming gratuito dal Teatro Ebe Stignani di Imola su Lepida TV e Italiafestival.tv

IMOLA (BO) – Sarà nel segno della famiglia Strauss e di Mozart Note di Festa il concerto di Natale offerto come da tradizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola che per l’occasione ha invitato una delle orchestre da camera più prestigiose e amate al mondo, i Salzburg Chamber Soloists, acclamato ensemble di Salisburgo, diretto dal violinista e direttore d’orchestra Lavard Skou-Larsen. Guest star della serata l’eclettico e geniale Elio che accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di alcuni capolavori dei figli di Johann Strauss e di Mozart, con una breve incursione in un’opera di Rossini.

Il concerto, previsto per lunedì 28 dicembre (ore 21),  per la prima volta sarà visibile in tutta Italia grazie alla diretta in live-streaming gratuito su Lepida Tv (canale 118 del digitale terrestre) e Italiafestival.tv. L’evento è realizzato con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival e in collaborazione con il Teatro Comunale Ebe Stignani e il Comune di Imola, con il sostegno di Mibact e Regione Emilia Romagna.

Una serata di raro livello artistico con i Salzburg Chamber Soloists alle prese con un programma di grande fascino che farà rivivere le atmosfere dei grandi balli viennesi con danze trascinanti e frenetiche polke composte dai due fratelli Strauss, Johann e Josef. Ad aprire il programma sarà la Piccola serenata notturna in Sol maggiore K 525, scritta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1787, uno dei notturni orchestrali più celebri della storia della musica.

Sul palco insieme al prestigioso ensemble, Elio che con la consueta simpatia presenterà i brani in programma, supportato da un testo del noto giornalista e critico musicale Stefano Valanzuolo, e si cimenterà con alcuni dei brani più famosi dell’Opera classica, per una reinterpretazione che sia contemporaneamente rispettosa della storia ma anche scherzosa. Dall’aria “Non più andrai, farfallone amoroso” tratta da Le Nozze di Figaro a “Madamina” del Don Giovanni fino a Rossini, nome gigantesco della musica mondiale, emiliano-romagnolo d’adozione, di cui eseguirà “Largo al factotum” la celebre Cavatina tratta da Il barbiere di Siviglia.

Fondatore di uno dei più importanti gruppi musicali italiani, Stefano Belisari, in arte Elio, è riconosciuto universalmente come uno dei più geniali tra gli interpreti, i compositori e i musicisti del panorama italiano. Artista poliedrico, dopo aver cambiato la storia della musica leggera e quella dell’intrattenimento, Elio si è recentemente riscoperto promotore di un diverso tipo di arte: ugualmente raffinata, ugualmente irriverente, ma più legata all’interpretazione che alla parodia.

L’ensemble dei Salzburg Chamber Soloists nasce nel 1991 grazie all’impegno del violinista e direttore Lavard Skou-Larsen che riunisce i migliori allievi del Mozarteum di Salisburgo con musicisti già affermati in campo internazionale. Ospitati dalle stagioni concertistiche e dai festival delle più importanti istituzioni musicali al mondo come l’ Accademia Chigiana di Siena, la Philarmonie di Berlino, l’ Auditorium di San Francisco e il Bunka Kaikan di Tokyo, l’ensemble è considerato, oggi, tra le più affermate formazioni sul piano internazionale e riscuote notevoli consensi di pubblico e di critica. Tuttavia, il nome e la fama dei Salzburg sono legati in modo particolare al genio della musica, Wolfgang Amadeus Mozart, e alla sua città natale, Salisburgo, dove l’ensemble è stato scelto come rappresentante culturale con un ciclo di 18 concerti in occasione delle celebrazioni mozartiane nel 2006.

A dirigere i Salzburg Chamber Soloists il brasiliano Lavard Skou-Larsen, impegnato per questa occasione anche come violino solista. Enfant prodige della musica, debutta in pubblico all’età di nove anni esibendosi in qualità di solista con orchestre sia in Austria che in Brasile. Collabora come solista e direttore di orchestra con prestigiosi complessi oltre a partecipare come camerista, anche con il Salzburg Piano Trio, ad importanti festival, sempre applauditissimo da pubblico e critica. Ha effettuato numerose registrazioni come solista e direttore sotto le etichette Dino Classics, Denon, Stradivarius, Movieplay, Marco Polo, CPO e Coviello Classics.

 Il concerto sarà trasmesso su Lepida Tv, la televisione della Regione Emilia-Romagna che include anche la piattaforma “Emilia Romagna Creativa” (www.emiliaromagnacreativa.it) e la web radio RER – Radio Emilia Romagna, e su Italiafestival.tv, l’associazione multidisciplinare che raccoglie alcuni tra i più prestigiosi festival italiani.

PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart

Allegro da Serenata n. 13 “Eine kleine Nachtmusik” in sol maggiore per orchestra d’archi, K 525

 Wolfgang Amadeus Mozart

“Non più andrai, farfallone amoroso” Aria da Le nozze di Figaro Opera buffa in quattro atti, K 492 – Libretto di Lorenzo da Ponte

Wolfgang Amadeus Mozart

Minuetto e trio da Serenata n. 13 “Eine kleine Nachtmusik” in sol maggiore per orchestra d’archi, K 525

Wolfgang Amadeus Mozart

“Madamina” Aria da Don Giovanni (Il dissoluto punito) Dramma giocoso in due atti, K 527- Libretto di Lorenzo da Ponte

Johann Strauss (figlio)

Schatz-Walzer (Valzer del tesoro) op. 418

Johann Strauss (figlio)

Wein, Weib und Gesang! (Vino, Donne e Canto!), op. 333

Johann Strauss (figlio)

Rosen aus dem Süden (Rose del Sud) op. 388

Johann & Joseph Strauss

Pizzicato-Polka

Gioachino Rossini

“Largo al factotum” Cavatina da Il barbiere di Siviglia opera buffa – Libretto di Cesare Sterbini

CURRICULA ARTISTI

Elio nato in una zona di Milano, in tenera età si trasferisce in un’altra zona di Milano, ma sempre in periferia. Poi dopo tanti anni va ad abitare fuori Milano, ma non tanto, dove abita tuttora, ma in periferia nella zona dove era andato in tenera età che ho detto prima. Milano, città che ha dato i natali ad Elio, è anche la città dove va a scuola, elementari, medie, liceo scientifico Einstein, con Mangoni, università di ingegneria (politecnico) terminata con calma, scuola civica di musica dove suona il flauto traverso e si diploma anche al conservatorio G. Verdi di Milano, che però G. Verdi è nato a Busseto ma non c’è neanche da fare il paragone per scherzo. Dal 1979 cerca di far divenire realtà il sogno di Elio e le Storie Tese.

I Salzburg Chamber Soloists si sono costituiti nel 1991 grazie all’impegno di Lavard Skou-Larsen che ha riunito i migliori allievi del Mozarteum con musicisti giá affermati in campo internazionale e si sono rapidamente costituito come una delle migliori orchestre da camera del mondo.

Il suono del complesso riflette l’atmosfera di quella Salisburgo che ha rappresentato il punto d’incontro della cultura “mittel-europea” grandemente influenzata da personalitá carismatiche quali Bruno Walter, Bernhard Paumgartner, Sandor Végh o Nicolaus Harnoncourt.

Il repertorio dell’orchestra spazia dal barocco al repertorio classico fino ad opere di compositori d’avanguardia e jazz. Il timbro musicale e la perfezione delle esecuzioni hanno ben presto caratterizzato le presentazioni del complesso che ha già riscosso notevoli consensi di pubblico e di critica.

Lavard Skou-Larsen nato a Porto Alegre (Brasile), ha iniziato lo studio del violino con il padre Gunnar all’età di cinque anni perfezionandosi poi con Ernst Moravec a Vienna. Ha proseguito quindi gli studi musicali con il professore Helmut Zehetmair presso l’Accademia del Mozarteum di Salisburgo dal 1976 al 1983, anno in cui ha ottenuto il diploma con menzione.
Dal 2004 direttore artistico e maestro stabile della “Deutsche Kammerakademie Neuss am Rhein”.
Ha effettuato numerose registrazioni come solista e direttore sotto le etichette Dino Classics, Denon, Stradivarius, Movieplay, Marco Polo, CPO, Coviello Classics. Prima registrazione mondiale delle 6 sonate per violino e pianoforte di Camargo Guarnieri con pianista Alexander Müllenbach.

Link Utili

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/

Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide

Instagram:  https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival