Il 27 gennaio a Ferrara domenica ecologica

78

Liberiamo l’aria: Limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti in città dalle 8.30 alle 18.30

FERRARA – E’ in calendario per oggi, 27 gennaio 2019, la ‘domenica ecologica’ programmata dal Comune di Ferrara, nell’ambito del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) Emilia Romagna e del Nuovo Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. Dalle 8.30 alle 18.30, così come già previsto per le giornate dal lunedì al venerdì (dall’ 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019), secondo le direttive dell’ordinanza comunale (v. CronacaComune del 5 novembre 2018), nel centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) sarà vietata la circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti.

I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 e i ciclomotori e motocicli pre euro.

L’ordinanza adottata dal Comune di Ferrara (in vigore fino al 31 marzo 2018) contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione, oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra i mezzi esclusi dalle limitazioni, oltre agli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, figurano quelli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

La prossima domenica ecologica è in calendario per il 10 febbraio 2019.

Links:

MAPPA interattiva – Limitazioni alla circolazione – strade corridoio e parcheggi