Il 27 aprile, con “I Greci alla guerra” partono le “Prime lezioni di storia antica”

13

Alle 17 sul canale YouTube dell’Università con il docente Ugo Fantasia

PARMA – È dedicato a I Greci alla guerra l’incontro d’esordio delle Prime lezioni di storia antica dei Seminari di Europa 2021, la rassegna nata per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base.

L’appuntamento è per martedì 27 aprile alle 17 sul canale Youtube dell’Università di Parma. Relatore sarà Ugo Fantasia, già docente di Storia greca all’Università di Parma.

Ecco un breve abstract, scritto dal prof Fantasia:

“La guerra nella Grecia arcaica e classica ha conosciuto un indiscusso protagonista, l’oplite, il fante con armamento pesante inserito in una formazione serrata, la falange, che costituiva il nerbo degli eserciti di terra, non professionali, dei numerosi piccoli Stati in cui la Grecia era divisa. Ma la macchina da guerra più potente fu l’esercito macedone creato, verso la metà del IV secolo a.C., dal re Filippo II e guidato da suo figlio Alessandro il Grande alla conquista dell’impero persiano. Nel corso del V secolo a.C., tuttavia, l’Atene democratica esercitò per circa due generazioni un’egemonia politica e militare fondata non su un esercito di terra, ma sul possesso di una flotta di alcune centinaia di navi da guerra, le triremi, che i ben addestrati equipaggi ateniesi portarono a un altissimo livello di efficienza”.

I Seminari di Europa, curati da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, sono promossi dall’Ateneo con il Comune di Parma, e sono realizzati con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.

La partecipazione all’edizione 2020-21 dei Seminari di Europa – organizzati da soggetto qualificato MIUR – è valida per i docenti come aggiornamento professionale per sei ore complessive. Gli insegnanti potranno iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., selezionando l’iniziativa formativa 56976.

Per informazioni rivolgersi a formazione.scuola@unipr.it

Programma dei prossimi incontri:

Martedì 4 maggio
I Greci nel mondo: Alessandro e l’ellenismo
CRISTINA CARUSI
Università di Parma

Martedì 11 maggio
Come si scriveva la storia nel mondo antico?
LUCA IORI
Università di Parma

Martedì 18 maggio
Le parole della politica in Roma antica
MARIA TERESA SCHETTINO
Universités de Haute-Alsace et de Strasbourg
Università di Parma (Visiting Professor)

Martedì 25 maggio
Un dialogo notturno con gli antichi: Polibio, Machiavelli e la ‘costituzione’ di Roma
ALESSANDRO PAGLIARA
Università di Parma

Martedì 1° giugno
L’imperatore romano: questo sconosciuto
DOMENICO VERA
Università di Parma