Il 25 aprile al Teatro Comunale di Gambettola è PROMEMORIA

129

GAMBETTOLA (FC) – Al Teatro di Gambettola si onora ll 25 Aprile con uno spettacolo originale di canzoni, teatro e poesia sulla guerra e sulla resistenza a promemoria di quello che non si vuole più che succeda

Due artisti sul palco, Il Gambettolese Lorenzo Bartolini scrittore di canzoni, monologhi e poesie e Giacomo Toni autore, compositore, pianista e cantante. è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani.

Promemoria è anzitutto uno spettacolo contro la guerra. Attraverso canzoni e poesie di alcuni dei migliori cantautori e poeti si intende riportare alla Memoria gli avvenimenti che hanno sconvolto il 900 e allo stesso tempo si cerca di indagarne le cause attraverso riflessioni che interrogano lo spettatore anche sul presente del nostro Paese.
Un Paese, l’Italia, che ultimamente vede risvegliarsi dal letargo sentimenti e atteggiamenti privi di umanità e caratterizzati da idee di stampo razzista e discriminatorio. Quasi che la lezione del secolo scorso non fosse stata appresa o addirittura dimenticata.
Ecco allora che poesie e canzoni sulla guerra, sulla Shoah e sulla Resistenza ci aiutano a confrontarci con i nostri rigurgiti più istintivi, irragionevoli e disumani! Capire i lati peggiori dell’essere umano e ciò che di terribile siamo in grado di commettere, al fine di potersi mettere in discussione, ragionare su noi stessi ed essere pronti a combattere culturalmente e umanamente ciò che siamo di più brutto.
L’arte a cosa serve, se non a questo?

GIOVEDI’ 25 APRILE ORE 21
Anniversario della Liberazione
recital
Promemoria
Con Lorenzo Bartolini voce
Giacomo Toni pianoforte e voce
Spettacolo di Teatro Poesia Canzone

Biglietti interi € 12,00 – ridotti € 10,00 info e prenotazioni 392 6664211