Il 24 maggio ultima Open House dell’anno della Scuola di alta formazione di FMAV

20

MODENA – Venerdì 24 maggio 2024, dalle ore 18 alle 20, la Scuola di alta formazione di FMAV apre nuovamente le porte alla città per una serata dedicata ai giovani artisti e curatori:
un’occasione per scoprire anche la nuova edizione di ICON, il corso annuale per curatori dell’immagine contemporanea in partenza a settembre 2024.

PROGRAMMA

Ore 18.00 
Inaugurazione delle mostre Giovanni Esposito. Biocidi e Claudia Fuggetti. Metamorphosis, curate rispettivamente da Sara Carbone e Cristina Lanzafame, giovani curatrici che hanno concluso ICON, il percorso dedicato alla formazione curatoriale della Scuola di FMAV. In mostra i lavori di due giovani artisti italiani under35 che in modo molto diverso utilizzano la fotografia e le immagini per indagare il rapporto tra uomo e ambiente. Esposito utilizza la fotografia per documentare e denunciare la distruzione ecologica nella cosiddetta Terra dei Fuochi in Campania, dove l’inquinamento dovuto al mancato smaltimento dei rifiuti ha ormai compromesso la qualità della vita umana, causando un tasso di mortalità tra i più elevati a livello nazionale, mentre le immagini create da Fuggetti ci parlano in modo evocativo della nostra percezione della natura, invitandoci ad abbandonare la visione antropocentrica e riconsiderare la natura come un sistema in continua trasformazione di fenomeni complessi e strettamente interconnessi.

Ore 18.15  
Presentazione di Soundscape, progetto di esposizione virtuale curato per l’associazione di collezionisti Collection of Collections da altre due ex studentesse del corso ICON, Lucia Cavallo e Gabriella Esposito.

Ore 18.30  
La biblioteca della Scuola ospita una tavola rotonda dedicata alle nuove sfide della curatela, con docenti ed esperti del settore.
Intervengono:

– Chiara Dall’Olio, curatrice FMAV
– Daniele De Luigi, curatore FMAV
– Claudia Löffelholz, direttrice Scuola alta formazione e Dipartimento educativo FMAV
– Daniela Tozzi, curatrice e art producer
– Raffaele Vertaldi, visual consultant

INFO 
Quando: sabato 24 maggio, ore 18-20
Dove: FMAV Scuola di alta formazione, via Giardini 160, Modena
Contatti: formazione@fmav.org | tel. 059224418 | scuola.fmav.org
Ingresso libero con free drink

ULTIMA OPEN HOUSE DELL’ANNO ALLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE

Una giornata di apertura speciale dedicata ai giovani artisti e curatori: un’occasione per scoprire anche la nuova edizione di ICON,
il corso annuale per curatori in partenza a settembre 2024. 

Venerdì 24 maggio, ore 18
via Giardini 160, Modena
Ingresso libero e free drink