Il 23 agosto prosegue la rassegna letteraria a Bagno di Romagna

0

Martedì presentazione del libro “Ridracoli, tra storia e leggenda”

FotoCaterinaMambriniConLibro

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Prosegue la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” promossa dalla Biblioteca di Bagno di Romagna presso l’Arena estiva di Palazzo del Capitano: martedì 23 agosto protagonista Caterina Mambrini e la presentazione del suo libro “Ridracoli tra storia e leggenda”.

Caterina Mambrini direttrice del museo civico “Mon. Domenico Mambrini”  di Galeata e della galleria d’arte contemporanea ”Vero Stoppioni” di Santa Sofia è curatrice ed autrice di vari saggi di storia locale. Il nuovo saggio “Ridracoli tra storia e leggenda” edito da Minerva Edizioni nella collana Egida, fotografa la comunità di Ridracoli, colta in quell’arco di tempo in bilico tra Otto e Novecento, a sgranarsi sotto gli occhi del lettore. Gli abitanti della Garfagnana, delle Vergherete, della Casetta e dei tanti popolosi casolari aggrappati alla montagna sono richiamati in vita, una pagina dopo l’altra, e ci parlano di storie a noi lontane, capaci di evocare mondi che oggi non esistono più. Si tratta di dieci racconti frutto della memoria orale del popolo della frazione di Ridracoli che oggi conta soltanto quattro residenti. Franco Locatelli, esperto di storia locale, dialogherà con l’autrice.

Proprio in questi giorni sono stati messi a scaffale nuove pubblicazioni nella sezione di “Storia Locale” riguardanti il nostro territorio e con tematiche che vanno dalla “Storia” al  “Paesaggio” alle “Tradizioni popolari” all’ “Arte” alla “Cucina”. In queste sezioni si ritrovano proprio alcune pubblicazioni che sono e saranno presentate durante la rassegna.

La rassegna, che si era aperta con Eraldo Baldini, ha proseguito con Theo Pezzi, Mia Canesterini, Andrea Bazzocchi. Continuerà il 30 agosto con gli autori Alessio Boattini e Claudio Bignami de “La gente di Ridracoli”, che parleranno insieme agli altri ricercatori anche del progetto e della rivista “Alpe Appennina”. La rassegna si concluderà martedì 6 settembre con Roberto Mercadini e “L’ingegno e le tenebre”.

L’ingresso è gratuito. Le serate si svolgono tutte di martedì sera dalle ore  21,00 nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna e in caso di maltempo saranno spostate all’interno.

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15,30-18,30 sabato 9,30-12,30 – Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40  – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it

Prosegue la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” a Bagno di Romagna:

Martedì 23 agosto Incontro con l’autrice Caterina Mambrini

e presentazione del libro “Ridracoli, tra storia e leggenda”