Parma

Il 22 marzo seminario on line sulla consistenza ottimale dell’impasto nella panificazione

Alle 15.30, relatrice Paola Parenti dell’Università di Firenze. Organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti – MITA dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires

PARMA – Sarà sulla determinazione della consistenza ottimale dell’impasto da farina di frumento durante l’impastamento il prossimo seminario online organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti – MITA dell’Università di Parma in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires.

L’appuntamento è per martedì 22 marzo alle 15.30. Relatrice sarà Paola Parenti dell’Università di Firenze. Il seminario sarà introdotto da Franco Antoniazzi, docente di Scienze e tecnologie alimentari all’Università di Parma.

L’impastamento è una delle fasi più importanti del processo di panificazione da farina di frumento. La qualità del pane di frumento dipende principalmente dall’opportuno sviluppo della maglia glutinica; la misura della consistenza dell’impasto o del suo sviluppo risulta dunque una cruciale variabile di processo. Sebbene la consistenza dell’impasto venga comunemente misurata utilizzando test reologici descrittivi (Farinografo e Mixografo), questi metodi mostrano diversi limiti, poiché scarsamente correlati alla qualità del pane. Per questo sono stati proposti alcuni metodi alternativi per una determinazione più accurata della consistenza dell’impasto, considerate loro potenzialità in funzione del loro campo di applicazione. Di questo e altro si parlerà nel seminario.

Paola Parenti è biologa e Dottore di Ricerca all’Università di Firenze (Dipartimento di Gestione dei Sistemi agrari, forestali e alimentari, Sezione Scienze e tecnologie alimentari). I suoi studi attualmente sono sul tema “Farine di grano grezzo in panificazione: tecniche e tecnologie per migliorare le proprietà degli impasti e la qualità del pane” in un progetto di ricerca di cui è responsabile scientifico il docente Bruno Zanoni dell’Ateneo fiorentino.

Il webinar del 22 marzo potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Per assistere occorre registrarsi a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd4HXFP3CX_jnFm0EwEw4EtzSLwk-kF3c1djTRWzKfcgTrRkw/viewform?usp=sf_link

La registrazione del seminario sarà poi pubblicata sul sito del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, insieme a quelle degli altri seminari web MITA di quest’anno accademico, a questo link:

https://smv.unipr.it/it/seminarimitavideoregistrazioni

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In mille al PalaBigi per onorare la memoria di Kobe Bryant

REGGIO EMILIA - Una splendida serata, con quasi mille persone presenti al PalaBigi ad onorare…

2 ore fa

Servizio civile, domande entro il 15 febbraio

REGGIO EMILIA - C'è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno…

2 ore fa

Priftis: “Settimana difficile, ma vogliamo mostrare un’attitudine diversa in trasferta”

REGGIO EMILIA - Diciottesima giornata di campionato alle porte per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che…

2 ore fa

Arnoldo Foà: il 15 febbraio l’intitolazione all’attore della sala grande del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore, era nato a Ferrara,…

2 ore fa

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

2 ore fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter