Il 21 ottobre torna a Forlì “Di Corsa per l’Ambiente”

24

FORLÌ – Ad un anno da quel primo appuntamento che tanto successo ottenne e che fece conoscere a tutti il plogging, la disciplina sportiva di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o si cammina liberamente, torna a Forlì “Di Corsa per l’Ambiente”, l’evento ideato ed organizzato da Alea Ambiente per sensibilizzare in maniera attiva i cittadini alla cura del territorio.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è in programma sabato 21 ottobre e prenderà il via alle ore 14.30 presso l’area verde del Campus Universitario di Forlì (ingressi da viale Corridoni, dal parcheggio di piazza Lega e da via Laziosi), dove verranno distribuiti i kit composti da sacchetti per la raccolta differenziata, pinze e guanti, per un intervento in piena sicurezza. Da qui ci si muoverà in gruppi coordinati per andare a caccia di rifiuti e restituire alle località coinvolte tutta la loro bellezza. Nel tardo pomeriggio (ore 17 circa) i partecipanti si ritroveranno nuovamente al punto di partenza con il loro “bottino” di rifiuti e potranno godere di un momento di ristoro e di festa con intrattenimento musicale. Quest’anno, l’iniziativa rientra tra le attività promosse da Spazio 2030, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Testimonial della giornata sarà il forlivese Marco Cortesi, campione mondiale di plogging, oltre che regista e scrittore.

Alla maratona ecologica possono iscriversi, gratuitamente, adulti e bambini, in gruppo o singolarmente, contattando la segreteria organizzativa al tel. 333.4054231 o tramite email a dicorsaperlambiente@gmail.com, in entrambi i casi entro venerdì 20 ottobre.

“Dopo il primo appuntamento al Parco Urbano di un anno fa – afferma Simona Buda, Presidente Alea Ambiente – l’iniziativa è cresciuta sempre più, toccando in questo anno numerosi comuni del bacino servito da Alea Ambiente. Ogni tappa ha rappresentato un momento di condivisione, un’occasione per trascorrere insieme una giornata all’aria aperta, facendo qualcosa di concreto per la propria città. Siamo felici che questo progetto di sensibilizzazione ambientale continui a radicarsi, coinvolgendo sempre nuovi cittadini che si impegnano per la comunità”.

“Anche questa è una forma di salvaguardia e cura dell’ambiente – spiega l’Assessore Giuseppe Petetta – un modo per educare i nostri cittadini, enti di volontariato e realtà associative, al rispetto del territorio e alla diffusione del senso civico nella nostra comunità”.

Alea Ambiente ringrazia per la preziosa partecipazione Marco Cortesi e tutte le realtà che collaborano all’iniziativa, il Campus Universitario di Forlì e la Polizia Locale.