Il 20 maggio al via il ciclo di seminari “Nuovi paradigmi economici e sociali nel settore calcio”

48

Tre appuntamenti in streaming organizzati dall’Università di Parma con il patrocinio del CONI

PARMA – Prende il via giovedì 20 maggio alle 17 il ciclo di seminari Nuovi paradigmi economici e sociali nel settore calcio, tre incontri organizzati dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma col patrocinio del CONI.

Il primo incontro, moderato dalla Consulente Aziendale Isabella Pedroni, tratterà il tema Codice della crisi nel mondo dello sport e del calcio: presupposti di applicazione con gli interventi di Lorena Ponti (partner PeR Contulting), Danilo Beltrami (Università di Parma), Massimo Accornero (Dottore Commercialista e Consulente Aziendale) e Valerio Casagrande (CFO Parma Calcio 1913).

Nel secondo incontro, mercoledì 26 maggio alle 17, moderato da Massimo Accornero (ReCognita e Dottore Commercialista), si parlerà di Strumenti a supporto della patrimonializzazione delle Società di Calcio: azionariato diffuso, crowdfunding e altre proposte in ambito legislativo e fiscale con Stefano Trettel (Direttore Fiscale Fininvest), Mauro Messi (Partner Maisto e Associati), Mario Tenore (of Counsel Studio Pirola Pennuto Zei & Associati) e Marco Re (Managing Director, Tifosy Capital & Advisory).

L’impatto sociale generato e la valutazione del ritorno sociale nel mondo del calcio è il titolo dell’ultimo appuntamento, in programma mercoledì 9 giugno alle 17. All’incontro, moderato da Pier Luigi Marchini (Università di Parma), interverranno Luca Di Nella (Università di Parma), Niccolò Donna (Responsabile Ricerca e Sviluppo FIGC), Ennio Lugli (Università di Modena e Reggio Emilia), Antonio Gozzi (Presidente Virtus Entella) e Marco Bellinazzo (giornalista de Il Sole 24Ore).

Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming (massimo 300 iscritti); per iscriversi è necessario compilare i moduli ai link indicati nelle locandine allegate.

Per informazioni: pierluigi.marchini@unipr.it