Il 19 e 20 gennaio il convegno “«Con ingegno e dottrina». Ricerca ecdotica e indagine manoscritta”

74

Organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’evento si rivolge a giovani studiosi, ricercatori, dottorandi, studenti e si svolge in modalità mista (a Parma, a Santa Maria Capua Vetere e online)

PARMA – Mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio, dalle 14 alle 18, si svolgerà il convegno «Con ingegno e dottrina». Ricerca ecdotica e indagine manoscritta, organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’evento si propone di analizzare alcune esperienze selezionate nell’ambito della filologia e letteratura italiana e romanza riguardanti edizioni critiche e/o commentate di testi letterari.

Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, i docenti dell’Università di Parma Paolo Rinoldi, Carlo Varotti, Donatella Martinelli e Margherita Centenari.

Il convegno si rivolge a giovani studiosi, ricercatori, dottorandi e studenti e si svolgerà in modalità mista. Sarà possibile partecipare ai lavori in presenza a Parma, presso le Aula H (mercoledì) ed E (giovedì) del Plesso Universitario di via d’Azeglio, oppure seguire le attività nello spazio virtuale di Microsoft Teams. I lavori di giovedì si svolgeranno in presenza anche a Santa Maria Capua Vetere, nella sede del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Attraverso la definizione di alcuni lavori specifici su testi letterari dal Medioevo all’età contemporanea e tramite la narrazione dei processi di studio e scelta, nel corso del convegno si presenterà un ampio ventaglio di esperienze individuali che potranno fungere da guida e orientamento per ricerche (future e in corso) nell’ambito filologico-letterario.

L’attività è organizzata da Marco Sartor, dottorando in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche all’Università di Parma, e da Filippo Luca Sambugaro (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Université de Strasbourg). Il convegno è patrocinato dal Dottorato di ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche dell’Università di Parma, coordinato da Italo Testa, e dal Dottorato di ricerca in Storia e trasmissione delle eredità culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Per partecipare (in presenza o a distanza): https://bit.ly/con-ingegno-e-dottrina

Per informazioni: marco.sartor@unipr.itfilippoluca.sambugaro@unicampania.it