Il 17 giugno CalaFoma inaugura la stagione 2021 del Mercatino dei Creativi

157

Ogni giovedì dalle 16 alle 24 fino a ottobre

FORLÌ – L’azienda agricola agrituristica CalaFoma, in via Tibano 4, località Ronco, a cinque minuti dal centro di Forlì, inaugura giovedì 17 giugno la stagione 2021 del Mercatino dei Creativi, iniziativa avviata con successo nel luglio 2020.

Numerosi hanno accolto l’invito ad esporre i propri prodotti: artigianato e arti varie, handmade, modernariato, abbigliamento e seconda mano.

Il Mercatino dei Creativi si ripeterà ogni giovedì dalle 16 alle 24 fino ad ottobre. Già confermate le date del 24 giugno e del 1° luglio.

CalaFoma, che propone servizi di agriturismo in filiera agricola, si trova in un sito di interesse comunitario, circondata dalla natura dell’area verde del fiume Ronco e gode di una vista suggestiva grazie all’affaccio diretto sul lago dalla cui storia ha preso il nome.

Negli anni ’60 era infatti attiva la cava di ghiaia FOMA: profondi scavi di estrazione hanno liberato due sorgenti che hanno creato un grande lago di acqua, purissima grazie alla falda proveniente dalle alpi apuane. L’impressione è quella di trovarsi in una caletta marittima riparata, da qui all’acronimo che sostituisce cava con cala il passo è stato naturale.

La zona dedicata alle attività agrituristiche è attrezzata con servizio bar e degustazione e si affaccia sul lago in posizione dominante con ampie pergole coperte da stuoie di cocco e una vasta area di bosco. Una suggestiva spiaggia di ghiaia lungo la sponda del lago con lettini prendisole permette un luogo di relax con prima colazione, aperitivo, aperitivo, pranzo e cena. L’ampiezza dell’area privata, tutta all’aperto, garantisce il posizionamento di tavoli, sedute e appoggio teli a distanza di sicurezza. È garantita l’accessibilità per persone con difficoltà motoria. Presente anche uno spazio riservato a chi viene accompagnato dal proprio amico a 4 zampe.

Oltre ai percorsi enogastronomici e di ristoro, la società agricola propone la vendita e trasformazione di prodotti di produzione (frutta, verdura, conserve, agricocktail), iniziative ricreative e sportive, serate a tema ed esperienziali, eventi privati in spazi dedicati in esclusiva. Anche la filiera è coinvolta: CalaFoma ha consolidato accordi di partnership con piccole aziende agricole del territorio selezionate per qualità, km 0 e produzioni bio.

La stagione di apertura proseguirà, ogni giorno dalle 9 alle 24, fino all’autunno, nel rispetto dei protocolli stabiliti a livello nazionale e territoriale per garantire la sicurezza di ospiti e personale.

Info: www.vivicalafoma.it, Facebook (@calafomaforlì), Instagram (calafoma).