Il 16 maggio a Rimini la cura di avere cura

0
logo-uniboRIMINI – Sarà una giornata di confronto, testimonianze e visione quella in programma venerdì 16 maggio 2025 presso il Campus di Rimini, Aula Alberti 13 (Piazzetta Teatini 13), dove istituzioni, mondo accademico, enti del Terzo settore, professionisti della salute e protagonisti dell’inclusione si ritroveranno attorno al progetto ispirato all’esperienza della Spiaggia dei Valori: il primo stabilimento balneare in Italia dedicato all’accoglienza di persone con disabilità e caregiver.
L’iniziativa, realizzata in partenariato con AUSL Emilia-Romagna, Istituto Oncologico Romagnolo e Centri Clinici Nemo, gode del patrocinio del Ministro per le Disabilità, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini.
La giornata darà spazio alle testimonianze dei protagonisti di questa rete di collaborazione — provenienti sia dal mondo del volontariato che da quello della ricerca — per riflettere insieme sull’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità nella società e nel mondo del lavoro, sul benessere dei caregiver e sull’assistenza ai pazienti più fragili.
L’evento si aprirà alle ore 10.00 con i saluti istituzionali, tra cui spicca la presenza dell’On. Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, che sottolinea l’importanza del tema nel dibattito pubblico nazionale. Al suo fianco, interverranno Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna, e Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini. La loro partecipazione rappresenta un segnale forte di impegno condiviso tra istituzioni e territorio per costruire percorsi di cura e inclusione sostenibili e innovativi.
La giornata sarà arricchita dagli interventi dei sostenitori che sin dall’inizio hanno sostenuto il progetto, tra cui Fondazione Helpida, Rotary International Distretto 2072, CLAI e VIVISOL, e da una serie di contributi scientifici, esperienziali e sociali che affrontano i temi del volontariato, della fragilità, delle malattie neuromuscolari, delle cure palliative, della qualità della vita e del benessere dei caregiver.
Particolarmente significativa la sezione del pomeriggio, con focus su modelli territoriali di risposta socio-sanitaria, prevenzione e innovazione, come il progetto DAMA per l’accoglienza ospedaliera delle persone con disabilità, e la presentazione di ricerche condotte dall’Università di Bologna e da enti sanitari romagnoli.
L’iniziativa, realizzata in partenariato con AUSL Emilia-Romagna, Istituto Oncologico Romagnolo e Centri Clinici Nemo, gode del patrocinio del Ministro per le Disabilità, del Ministero della Salute, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini.
Sarà accessibile in streaming e dotata di servizio di interpretazione LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Il programma di dettaglio https://eventi.unibo.it/la-cura-di-avere-cura