Ravenna

Il 15 settembre a Ravenna lnge Martine Pretorius direttrice del progetto Parent/Toddlers presso Anna Freud Centre di Londra

Sabato prossimo alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica un seminario sull’importanza del gioco nei rapporti tra genitori e figli

RAVENNA – Sabato 15 settembre l’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” ha organizzato un seminario tenuto dalla Dottoressa Inge Martine Pretorius, direttrice del progetto Parent/Toddlers presso Anna Freud Centre di Londra che la impegna come conduttrice di gruppi terapeutici e di prevenzione del disagio psico-emotivo composti da bimbi da 1 a 3/4 anni ed i loro genitori.

Il seminario si terrà presso la Sala Nullo Baldini in via Guaccimanni,10 a Ravenna, dalle 10.00 alle 17.30.

La sessione mattutina, aperta a titolo gratuito a genitori, insegnanti, educatori, allievi dell’Istituto ed operatori del settore, è dedicata alla relazione della dott.ssa Inge Pretorius sul tema:

“L’IMPORTANZA DEL GIOCO NELL’ETÀ DELLA PRIMA INFANZIA PER FAVORIRE LO SVILUPPO PSICO-EMOTIVO E LE RELAZIONI”

“La capacità di giocare e di usare la fantasia è al servizio dell’adattamento intrapsichico del bambino” afferma la dott.ssa Pretorius sottolineando che “(…) il gioco è un atto mentale espressione di desideri o fantasie inconsci e consci. L’immaginazione o fantasia è un’azione di prova nella mente, la sperimentazione attraverso i pensieri, l’anticipazione di nuove soluzioni e l’elaborazione di possibilità diverse”. Elemento importante e costitutivo del gioco è il fatto che “(…) è anche un atto fisico che trasforma l’atto mentale in un comportamento osservabile, dove l’atto mentale e l’atto fisico si fondono. L’atto fisico è una esplorazione, un tentativo di risolvere un problema, di “provare” una soluzione attraverso l’azione”.

La sottolineatura della dott.ssa Pretorius che “(…) il gioco comporta la consapevolezza che la messa in atto non è reale” è molto importante e richiede che anche da parte del genitore che gioca col figlio ci sia una sospensione del’esame di realtà. Sigmund Freud ha scritto: “(…) il contrario del gioco non è ciò che è serio, ma ciò che è reale. Il gioco è irrealtà, e questo lo distingue da tutte le altre attività”. In che modo il gioco promuove lo sviluppo e le relazioni? La dott.ssa Pretorius illustrerà come avviene che “(…) il gioco promuove la connessione fra mente e corpo (…) aiuta il bambino a stabilire i confini del sé, sostiene e favorisce l’attaccamento (…) promuove il contatto sociale (…) e che attraverso il gioco il bambino impara a gestire l’ansia (…)”.

La riflessione sull’interrelazione del gioco con i compiti evolutivi dello sviluppo e soprattutto lo sguardo sulla realtà psichica interna del bambino, sulla costituzione del sentimento di sé e degli altri come persone diverse vuole suscitare l’interesse per la parte che ognuno può avere nel creare ambienti emotivo-relazionali che prevengano il disagio psico-emotivo del bambino fin dai primi anni di vita.

La dott.ssa Nedda Papi presenterà brevemente l’esperienza della “Casa dei Piccoli” che, fondata nell’ambito dell’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica, è attiva a Ravenna dal 2012 con finalità di prevenzione del disagio psico-emotivo a partire dalla prima infanzia.

La sessione pomeridiana è riservata ai soli iscritti (esperti del settore e allievi dell’Istituto) e prevede una seconda presentazione da parte della DOTT.SSA INGE MARTINE PRETORIUS dal titolo:

“LA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DI UN BIMBO IN ETÀ PREEDIPICA”

La presentazione verterà su materiale clinico relativo alla diagnosi ed alle varie fasi di un trattamento psicoterapeutico psicoanalitico secondo l’impostazione teorico-clinica iniziata da Anna Freud e sviluppata presso Anna Freud Centre di Londra.

Il seminario sia per la sessione mattutina che per la sessione pomeridiana è giornata di Open Day per i laureati in psicologia e in medicina interessati all’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” che organizza corsi quadriennali di formazione per il conseguimento del titolo legale di Psicoterapeuta.

Per iscrizioni: info@scuolapsicoterapiaravenna.net, 0544215963

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

13 minuti fa

L’incantesimo di Aurelia Thierrée per sospendere la realtà e farsi rapire dalla poesia

Da venerdì 23 febbraio al Teatro Galli va di scena il sogno con “Bells and…

2 ore fa

Musica dal Sud Italia e dal mondo, alla Casa del Teatro di Faenza

L’ensemble La Buonasera proporrà, nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro…

2 ore fa

“La tela di Svevo” il 24 febbraio la presentazione a Parma

PARMA - Sarà presentato sabato 24 febbraio nella Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) di…

2 ore fa

“Stelle Nere” dal 21 al 25 febbraio al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA –  “E come potevamo noi cantare”, si chiedeva il poeta Quasimodo, di fronte…

2 ore fa

“Neverland, l’isola che non c’è – il musical” il 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani saranno protagonisti della storia…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter