Parma

Il 14 aprile webinar “Imprese e politica industriale per il post-COVID”

“Lettura Jean Monnet 2021”, alle 11 sul sito web dell’Università di Parma. Ospiti Prodi, de Bortoli, Aleotti, Marchesini

PARMA – Imprese e politica industriale per il post-COVID è il tema della “Lettura Jean Monnet 2021” che si terrà in modalità webinar all’Università di Parma mercoledì 14 aprile dalle 11 alle 13. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it

Le conseguenze economiche della pandemia, il Next Generation EU e l’Europa che verrà saranno i principali temi in discussione.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei, della Presidente del corso di laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale (ADA) Veronica Tibiletti e del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Mario Menegatti. Hanno inoltre collaborato all’organizzazione del webinar il corso di laurea in Economia e Management (CLEM) e il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPERI).

Franco Mosconi, docente di Economia industriale e titolare della Cattedra Jean Monnet all’Università di Parma, introdurrà il dibattito e modererà i lavori.

La prima discussione a più voci sarà quella fra Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini (Firenze), e Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le Filiere e le Medie imprese di Confindustria (Roma).

Seguirà un dialogo fra Ferruccio de Bortoli, Editorialista del “Corriere della Sera” e di “L’Economia” (Milano), e Romano Prodi, Presidente della Fondazione Collaborazione tra i Popoli (Bologna).

Le “Letture” intitolate a uno dei padri fondatori dell’Europa unita, inaugurate nell’anno accademico 2003-2004, sono organizzate dalla Cattedra Jean Monnet istituita all’Università di Parma. Quest’anno, in particolare, il tema in discussione trae spunto sia dal momento che l’UE sta vivendo, sia dalla monografia di Franco Mosconi The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance, che l’editore Routledge ha ripubblicato nel 2020 (del 2015 l’edizione originaria).

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

13 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

44 minuti fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

14 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

14 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

30 minuti fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter