Il 12 novembre iniziano le attività della Commissione nazionale delle Uova di Forlì

101

municipio di forlìFORLÌ – A partire dal 12 novembre 2018, presso la Borsa Merci di Forlì in via Punta di Ferro n.2, entrerà in attività la Commissione Unica Nazionale delle Uova in natura da consumo (CUN Uova). La decisione di individuare la città romagnola quale sede dell’importante istituzione era stata annunciata a inizio mese in seguito al Decreto direttoriale del Ministero delle politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo n.69470 del 5 ottobre 2018, adottato di concerto con il Ministero dello sviluppo economico.

“L’imminente apertura della CUN Uova di Forlì rappresenta motivo di piena soddisfazione e si annuncia come grande risorsa al servizio dell’economia del nostro territorio, sia in termini di autorevolezza nello scenario nazionale, sia quale strumento operativo per la filiera avicola”.

Questa la dichiarazione congiunta di Comune di Forlì e Camera di Commercio della Romagna, istituzioni che condividono la paternità dell’iniziativa e la proprietà della sede; dichiarazione condivisa dal Sindaco Davide Drei, dal Presidente della CCIAA Fabrizio Moretti, dall’Assessore Marco Ravaioli e del Segretario generale dell’ente camerale Antonio Nannini.

La CUN Uova è composta in maniera paritetica dalle due categorie dei venditori e degli acquirenti. Le riunioni si svolgeranno a cadenza settimanale, ogni lunedì alle ore 11:00. I Commissari sono designati dalle Organizzazioni professionali e dalle Associazioni di categoria rappresentative dei produttori agricoli, della cooperazione agricola e agroalimentare, dell’industria di trasformazione, del commercio e della distribuzione, individuate secondo criteri definiti da una specifica normativa.

Alle CUN spetta il compito di definire anticipatamente la tendenza del mercato e i prezzi relativi alla settimana successiva. Dunque, nel caso specifico, ogni lunedì a Forlì verrà definito il mercato per l’intera settimana, mentre la Borsa Merci di Forlì continuerà a svolgere regolarmente le attività di rilevazione dei prezzi delle contrattazioni per tutte le altre voci merceologiche presenti nel listino prezzi.

“L’arrivo della CUN Uova in natura a Forlì rappresenta un forte arricchimento strategico per l’economia forlivese – ribadiscono Comune e Camera di Commercio – e anche un riconoscimento al ruolo centrale che la Città ha svolto nel tempo nel comparto avicolo italiano e internazionale, a partire dal ruolo della Sala contrattazioni del Mercato Avicunicolo operativa fin dagli anni 60”.