Il progetto, approvato dal Distretto di Riccione e finanziato dal Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, è realizzato dall’Associazione Alzheimer Rimini (Ente capo-fila di progetto) in collaborazione con il Comune di Riccione, il Comune di Cattolica e il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’AUSL Romagna. Il Cafè – che sarà aperto il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 – si ispira al modello degli Alzheimer Cafè che hanno avuto origine in Olanda nel 1997 ad opera di Bere Miesen. Gli Alzheimer Cafè sono già presenti a Rimini dal 2010 e a Riccione dal 2013.
“Siamo orgogliosi di questo ennesimo importante traguardo raggiunto – evidenzia l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cattolica Patrizia Pesci – che rappresenta un rafforzamento dell’offerta di servizi locale e dell’intera rete territoriale a sostegno delle persone affette da questa grave malattia e loro familiari”.
Avvalendosi di un’équipe di professionisti questo servizio offre alla cittadinanza uno spazio di ascolto e orientamento sul deterioramento cognitivo, con l’obiettivo di stimolare le risorse di chi ha problemi di memoria mediante attività psicosociali quali stimolazione cognitiva, stimolazione sensoriale, reminescenza e laboratori espressivo-motori; fornisce inoltre spazi di confronto e sostegno ai caregiver.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X