III Conferenza Nazionale sulla crisi dei valori cristiani oggi a Roma

105

ROMA – Si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 18 presso la sede della Fondazione De Gasperi di Roma, la terza edizione della conferenza sulla crisi dei valori cristiani. Ideata dall’associazione parmigiana Intesa San Martino e organizzata assieme alla Fondazione De Gasperi, la conferenza avrà il titolo “Cattolici e Politica” in onore dell’omonimo libro redatto da S. E. Mons. Mario Toso, Vescovo della diocesi di Faenza – Modigliana nonché rettore emerito dell’Università salesiana di Roma che sarà presente all’iniziativa.

“Per la Chiesa, l’impegno dei cattolici in politica non è in questione, ma un dovere-diritto per una doppia serie di motivi: di ragione e di fede”, così dichiara il Vescovo nel suo libro, la cui prefazione è affidata al professor Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali e vice-direttore del senior adjunct professor of International Political Economics. Zamagni, nella sua introduzione, approfondendo il tema della diaspora dei cattolici afferma “i cattolici dovevano cercare di veicolare i valori e i principi di cui sono portatori all’interno dei programmi delle diverse piattaforme politiche. Col risultato però che […]chi è in minoranza non potrà mai vedere accolte le proprie istanze, e questa strada ha portato i cattolici non solo a dividersi, ma anche all’irrilevanza”.

Alla conferenza romana interverranno, inoltre, introdotti da Lorenzo Malagola, Segretario generale della Fondazione De Gasperi, il noto magistrato Alfredo Mantovano, vicepresidente del Centro Studi Livatino e Magistrato della Corte di Cassazione con all’attivo oltre un decennio in ruoli di governo, il professor Alberto Gambino, prorettore dell’Università Europea di Roma e presidente dell’associazione Scienza&Vita. La conferenza sarà moderata da Andrea Coppola, responsabile organizzativo di Intesa San Martino.