IFOA Reggio Emilia: La Famiglia Digitale

44
Aule di formazione IFOA a Reggio Emilia

Al via corsi per casalinghe e casalinghi tra i 18 e i 67 anni

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia, come in tutta Italia, esistono ancora significative fasce di popolazione che non sono in grado di accedere ai servizi digitali.

Mancanza di mezzi (collegamento internet, dispositivi digitali) e soprattutto di competenze di base e avanzate nell’uso degli strumenti digitali sono le cause principali di questo gap tecnologico che si traduce nell’esclusione digitale di una parte significativa della popolazione.

In risposta all’esigenza di tanti cittadini che rischiano di rimanere esclusi dai processi digitali, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stanziato dei fondi, tramite avviso pubblico, per il finanziamento di progetti volti alla formazione digitale degli adulti, nella fascia di età tra i 18 e i 67 anni.

Consapevoli di questa esigenza a livello locale e nazionale, IFOA, Istituto formazione operatori aziendali, in partnership con Impact Hub srl società benefit, il Forum delle associazioni familiari e l’Associazione nazionale famiglie numerose, ha ideato un percorso di formazione che ha la finalità di guidare e istruire le famiglie all’utilizzo dei moderni strumenti digitali ormai indispensabili nella vita quotidiana.

Il progetto, dal titolo “La Famiglia Digitale: una serie a episodi”, si è classificato al primo posto e ha ottenuto il finanziamento previsto dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

I corsi, completamente gratuiti, uniscono formazione e divertimento e sono stati realizzati secondo lo stile delle serie TV: verranno quindi rappresentate tipiche situazioni di vita domestica quotidiana che spiegano come gestire un’attività digitale o risolvere un problema digitale.

I protagonisti sono attori, nella veste di casalinghe e casalinghi impegnati ad affrontare situazioni di vita quotidiana e, guidati da Massimo Temporelli, noto fisico e divulgatore scientifico, mostrano con esempi pratici come migliorare le proprie competenze digitali e tecnologiche.

Si tratta di 14 appuntamenti di circa un’ora e mezzo ciascuno, per un totale di 21 ore complessive, rivolti a donne e uomini che svolgono attività finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico, in particolare casalinghe e casalinghi, iscritti all’assicurazione INAIL (con esenzione per le fasce di reddito più basse).

I corsi, che possono essere seguiti on line da casa o in presenza, due o tre mattine alla settimana (dalle 10 alle 11.30), avranno inizio il prossimo 10 aprile e dovranno concludersi entro gennaio 2025.

Secondo una ricerca del 2021 di DESI (Digital Economy and Society Index), l’Italia si colloca al ventesimo posto fra i 27 Stati membri dell’Unione Europea, ampiamente sotto la media UE, e la rapida evoluzione che si registra in tutti i settori, sostenuta da uno sviluppo tecnologico senza precedenti, oggi rende più che mai necessaria una formazione specifica, soprattutto per chi non è nativo digitalespiega la coordinatrice del progetto di IFOA, Lucia Marmirolia dare una forte spinta verso la digitalizzazione è poi intervenuta anche la pandemia: negli ultimi anni le famiglie si sono ritrovate a dover gestire problematiche tecniche e digitali per motivi diversi: i figli in DAD (didattica a distanza) o per aprire lo SPID, pagare bollette on line, prenotare visite mediche, consultare e stampare prescrizioni, effettuare pagamenti, accedere al registro elettronico scolastico, fare video colloqui con insegnanti e moltissime altre operazioni. Acquisire competenze digitali aiuterà molte persone non solo a districarsi nel complesso mondo della tecnologia, ma anche a favorire l’inclusione sociale data dal miglioramento delle abilità comunicative e relazionali”.

Sul sito https://www.ifoa.it/landing/famiglia-digitale/ tutte le date delle edizioni fino a dicembre.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a IFOA a Reggio Emilia (via Giglioli Valle 11)

Lucia Marmiroli Tel. 331.6211221

Email: marmiroli@ifoa.it  

https://www.ifoa.it/la-famiglia-digitale-una-serie-a-episodi-sta-arrivando/

 

IFOA

Ente di Formazione dal 1971, nato dalla volontà delle Camere di Commercio, e dal 1998 Agenzia per il lavoro, un binomio che permette di offrire percorsi di crescita, formazione, professionalizzazione e programmi di inserimento nel mondo del lavoro. Lavora su scala nazionale e internazionale per trasferire sapere utile a persone, aziende e territori. Come ente senza scopo di lucro sviluppa le attività seguendo le regole di un codice etico che ha come obiettivo la crescita professionale della persona. La formazione è orientata ad un saper fare sviluppato da una fitta relazione con le aziende. È proprio da aziende, operatori sul campo, consulenza e figure esperte che si attinge per definire l’offerta formativa e alimentare la ricca faculty.

Impact Hub srl società benefit

Impact Hub srl società benefit è uno spazio coworking, una community di innovatori, una location per eventi e un incubatore certificato di startup. Impact Hub fa parte della più grande rete globale che supporta il mondo dell’innovazione: più di 100 spazi situati nei 5 continenti contando una community di oltre 17.000 membri tra innovatori, startupper, business angels e professionisti, tutti accomunati dall’obiettivo di migliorare il mondo attraverso imprese e progetti in ambito sociale, ambientale e culturale.

 

Associazione Nazionale Famiglie Numerose

ANFN è un’associazione di promozione sociale, una famiglia di famiglie aperta a chi crede nella vita e nella famiglia, impegnata dal 2004 nella salvaguardia e promozione dei diritti delle famiglie con figli, con particolare attenzione ai nuclei numerosi in conformità all’art. 31 della Costituzione Italiana. Presente in tutte le regioni italiane, l’associazione dialoga con amministrazioni locali e Governo nazionale per ottenere equità nel sistema fiscale e tariffario, rispetto dei diritti dei bambini e supporto al benessere familiare. La missione principale è sostenere la partecipazione attiva delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, promuovendo politiche familiari che riconoscano il ruolo sociale, educativo e formativo della famiglia nella società.

 

Forum delle Associazioni Familiari

Il Forum nasce nel 1992 con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico italiano la famiglia come soggetto sociale. Da allora ha riunito movimenti ed associazioni del mondo cattolico che hanno nei loro interessi statutari la difesa della famiglia. Si stima che complessivamente siano coinvolte quattro milioni di famiglie per un totale di 12 milioni di persone.

Siamo convinti che la questione famiglia non sia un aspetto secondario della vita degli italiani: è in larga misura nella famiglia che si costruiscono i destini degli abitanti di questo Paese, è in famiglia che si formano i cittadini di domani, è la qualità della vita familiare che determina la qualità della vita dell’intera società. Una famiglia “che funziona” è garanzia anche del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della società.