Bologna

Ieri mattina l’inaugurazione di Piazza Aldrovandi dopo i lavori di riqualificazione

L’assessore comunale all’Economia e Promozione della città, Matteo Lepore: “Dobbiamo prenderci cura insieme di questo spazio”. La piazza diventa ora un altro cuore commerciale, pedonale e culturale nel centro della città

BOLOGNA – Dopo nove mesi di lavori è stata inaugurata ieri mattina Piazza Aldrovandi che diventa ora un altro cuore commerciale, pedonale e culturale nel centro della città.

A tagliare il nastro l’assessore comunale all’Economia e Promozione della città, Matteo Lepore, con la Presidente del Quartiere Santo Stefano, Rosa Amorevole.

Al brindisi che simbolicamente ha riaperto la piazza alla città anche tanti residenti e operatori commerciali protagonisti di un lungo confronto sul progetto di riqualificazione dell’area, percorso condotto da Ivano Ruscelli di Iscom, esperto di commercio e valorizzazione dei centri storici, che ha portato alla fine del mese di gennaio scorso alla firma di un patto di collaborazione con i 13 operatori commerciali proprietari dei 15 chioschi della piazza.

“Ringrazio tutti gli operatori commerciali e i residenti – ha detto l’assessore Lepore dopo il taglio del nastro – la Presidente del Quartiere Rosa Amorevole, Ivano Ruscelli, l’impresa che ha condotto i lavori, ringrazio tutti i settori del Comune impegnati in questo lavoro per tanti mesi, a cominciare dal progettista, Marco Ferrari, e da Chiara Amadei del Settore Mobilità Sostenibile, e ringrazio i consiglieri comunali: tutte queste persone, tutti noi, abbiamo lavorato molto per restituire questo luogo alla città, per renderlo fruibile a tutti, per farlo più bello. Una menzione speciale per Ascom che ha sostenuto l’azione di pulizia. Oggi riapriamo Piazza Aldrovandi e dovremo prendercene cura insieme ogni giorno perché sta a tutti noi, ognuno nel suo ruolo, migliorare ogni giorno questo spazio. Ci saranno sicuramente dei problemi da affrontare e lo faremo insieme. Intanto oggi regaliamo a Bologna una piazza da vivere, con i muri puliti, le attività commerciali, le panchine, una fontana e un bagno pubblico. Da maggio comincerà una serie di iniziative culturali dedicate a tutti i cittadini e in particolare alle famiglie”.

All’inaugurazione hanno partecipato anche i volontari del gruppo No-tag Saragozza che insieme con alcuni consiglieri del Quartiere Santo Stefano e grazie anche al sostegno di Ascom sono impegnati in un’azione di pulizia dei muri di Piazza Aldrovandi questa mattina e nel pomeriggio di domani, domenica 23 aprile.

I lavori di riqualificazione, iniziati a fine luglio del 2016, hanno allargato il marciapiede sul lato ovest di Piazza Aldrovandi e inserito nuovi attraversamenti pedonali per migliorare l’accessibilità.

E’ stato dunque creato uno spazio pedonale, controllato da un sistema elettronico con telecamera, tra i chioschi e lo spazio alberato.

Qui si potranno tenere iniziative culturali o commerciali temporanee. Il carico e scarico merci è regolato in determinati orari e sono stati eliminati i parcheggi tra i chioschi in modo da liberare la visuale tra il portico e la piazza e permettere un collegamento completo tra il portico e lo spazio pedonale per chi si muove a piedi, in particolare anziani, bambini e famiglie con passeggini e carrozzine.

L’illuminazione della piazza è nuova, sia sotto al portico sia nello spazio aperto. Infine sono stati installati pergolati leggeri con piante rampicanti, panchine e una fontanella. I veicoli autorizzati possono percorrere la corsia ovest della piazza imboccandola da via San Vitale in direzione Strada Maggiore.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il programma del 27 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Il più longevo Festival Internazionale del mondo dedicato all'aquilone dal 20 aprile al 1° maggio…

1 ora fa

Eventi del 28 aprile a San Giovanni in Marignano

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) - Domenica 28 aprile INCURSIONI E ATTIVISMO URBANO TRA TEATRO…

1 ora fa

Sabato 27 aprile 2024 a Cotignola riapre Casa Varoli

COTIGNOLA (RA) - Sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.30, il Museo Civico Luigi Varoli…

2 ore fa

“Cattolica in Fiore” dal 27 aprile al 1° maggio

Inaugurazione sabato alle ore 10 davanti a Palazzo Mancini, con Sindaca Foronchi, vice Sindaco Belluzzi…

2 ore fa

Omaggio al genio di Guglielmo Marconi

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” ha ricordato l’inventore nel 150° della nascita BOLOGNA -…

11 ore fa

Hera: lunedì 29 aprile fine lavori di collegamento alla rete dell’acquedotto principale di Conselice

CONSELICE (RA) - Lunedì 29 aprile dalle 9 alle 16 saranno effettuati i lavori di…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter