Piacenza

Ieri l’incontro tra l’Amministrazione, la Questura e i referenti dei gruppi di controllo di vicinato

Zandonella: “Sarà attivata una sezione della Polizia Locale per tenere contatti costanti con i gruppi di vicinato della città”

PIACENZA – Si è svolto ieri, giovedì 25 novembre, presso la Casa delle Associazioni di via Musso, l’incontro con i referenti dei gruppi di controllo di vicinato della città organizzato dal Comune e dalla Questura di Piacenza, a rappresentare i quali sono intervenuti l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella, il comandante della Polizia Locale, Mirko Mussi e Paolo Verdecchia, dirigente della Questura a capo delle squadre volanti. Dopo le prime battute dell’incontro, volte ad approfondire le ultime novità normative e a condividere le “regole d’ingaggio” riguardanti l’attività di controllo di vicinato, i partecipanti hanno dedicato la seconda parte allo scambio di informazioni e al confronto su come rapportarsi con le Forze dell’Ordine, in occasione sia di situazioni anomale o sospette segnalate, sia di particolari specificità riguardanti i diversi quartieri o frazioni.

“È stato un incontro importante – sottolinea l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella – per confrontarsi e riprendere i momenti di formazione e approfondimento che, prima del periodo Covid, venivano periodicamente organizzati. Nel corso dell’incontro abbiamo comunicato ai referenti che, nell’ambito della riorganizzazione del Comando di Polizia Locale, verrà prevista una specifica sezione dedicata ai contatti con loro. Una decisione assunta in quanto, come amministrazione, riteniamo fondamentale tenere rapporti diretti e costanti con i gruppi di controllo di vicinato, che vivono quotidianamente i quartieri e le frazioni dove operano, per una sempre più ampia collaborazione tra cittadinanza, amministrazione comunale e Forze dell’Ordine che migliori la sicurezza del territorio urbano. Ringrazio infine la Questura di Piacenza per l’ampia disponibilità dimostrata nella partecipazione all’incontro”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal 3 maggio verrà attivato il velox in viale Berti Pichat

BOLOGNA - Da venerdì 3 maggio verrà attivata la postazione di controllo della velocità in…

8 ore fa

Graduatorie scuole d’infanzia: visualizzazione sospesa

Un problema tecnico informatico ha richiesto la temporanea sospensione della pubblicazione per consentire di verificare…

9 ore fa

Lavoro. Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni

La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro BOLOGNA - Il…

9 ore fa

“Essere giovani a Piacenza”, all’ex Carmine la presentazione della ricerca Iress

PIACENZA - Nel pomeriggio di martedì 30 aprile, dalle 14 alle 17.30 circa, il Laboratorio…

9 ore fa

Seregno è la prossima tappa del Campionato di Serie A2

SCANDIANO (RE) - Lo Scandiano sarà impegnato sabato sera alle ore 20.45 al PalaSomaschini di…

9 ore fa

A San Mauro grande sfida al Giro della Torre

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Parlerà marocchino la prossima edizione del Giro della Torre? La…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter