“Idee in Circolo” oggi la presentazione

73

Lunedì 20 dicembre alle ore 18 ne discuteranno in streaming il curatore Tito Menzani, Laura Orlandini dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna e il presidente del Circolo Cooperatori Giancarlo Ciani

RAVENNA – Lunedì 20 dicembre 2021, alle ore 18, si terrà la presentazione del nuovo libro, promosso dal Circolo Cooperatori APS, “Idee in Circolo. Rassegna di fonti documentarie e fotografiche sulle case del popolo di Romagna” a cura di Tito Menzani, Homeless Book editore.

Ne parleranno con il curatore Tito Menzani, UNIBO: Sauro Mattarelli, storico – rivista Memoria e Ricerca – Laura Orlandini, storica – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia – Presiede Giancarlo Ciani, presidente Circolo Cooperatori APS.

L’incontro si terrà in diretta streaming ai canali social  del Circolo dei Cooepratori.

Il libro è disponibile come ebook presso la casa editrice (e poi presso i principali distributori on line) e a breve lo sarà in versione cartacea, presso tutte le librerie.

È anche possibile visionarlo gratuitamente in formato PDF presso il sito internet del Circolo Cooperatori www.circolocoop.ra.it, specificatamente all’indirizzo https://circolocoop.ra.it/idee-in-circolo-rassegna-di-fonti-documentarie-e-fotografiche-sulle-case-del-popolo-di-romagna/

Le case del popolo sono edifici costruiti dalle persone di una comunità per godere di uno spazio per attività ricreative, culturali e politiche. Il progetto di ricerca del Circolo Cooperatori APS ne ha censito in Romagna ben 570 e vari archivi contengono fotografie e documenti che raccontano tasselli di queste esperienze. Un gruppo di ricercatori – composto da Federico Morgagni, Silvia Quattrini, Mirco Recine, Laura Tavilla e Andrea Vasi, oltre che da Tito Menzani – ha scandagliato i numerosi fondi, trovando migliaia di documenti. Il presente volume offre una selezione ragionata di tali materiali, fra immagini d’epoca, verbali in bella calligrafia, cimeli da collezione e vere e proprie perle archivistiche. Ulteriore documentazione è disponibile a www.casedelpopolo.it .

Con la pubblicazione di questo volume è portato a compimento un lavoro di ricerca, condotto dal Circolo Cooperatori APS, durato un triennio, a indagine storica e memoria della vicenda straordinaria delle case del popolo della Romagna, di ogni orientamento e tipologia. Si è così contribuito a dare ulteriore consapevolezza della portata quantitativa e del valore politico, sociale, culturale, morale di questo fenomeno, certo non esclusivo di questo territorio, ma qui particolarmente radicato e determinante per la storia locale, nei suoi tratti evolutivi, a riscatto delle misere condizioni di vita e lavoro delle cosiddette classi “subalterne”.