Iconsulting nomina Cristina Cricca come People Operations Director

160

BOLOGNA – Iconsulting, prima azienda di consulenza italiana focalizzata solo ed esclusivamente sulla creazione di valore strategico partendo dai dati, annuncia l’ingresso di Cristina Cricca in qualità di People Operations Director.

Cricca lascia la guida dell’area Recruiting di McKinsey per ricoprire un nuovo ruolo strategico volto a potenziare la cultura aziendale attenta alle persone, guidandole nell’ambizioso processo di evoluzione in corso. Grazie alla sua esperienza, Iconsulting consoliderà un ambiente di lavoro ancora più performante, equo e inclusivo, valorizzando ulteriormente il talento, le capacità e le esperienze che la guideranno verso nuovi obiettivi di successo.

Laureata in Lettere Classiche con una specializzazione in greco antico presso l’Università Statale di Milano, Cristina Cricca ha avviato la sua carriera nel 1996 in Andersen Consulting (ora Accenture), seguendo sin da subito la sua passione per il mondo People. A gennaio 1999 approda in McKinsey, tra le più grandi società al mondo di consulenza strategica con oltre 10 miliardi di dollari di fatturato annuo, occupandosi principalmente di Recruiting ed Employer branding per l’ufficio italiano e partecipando ad iniziative internazionali come la selezione di consulenti per il nuovo ufficio del Cairo dal 2007 al 2010. Durante la sua ventennale esperienza in McKinsey, si è occupata inoltre di orientamento professionale, coaching e mentoring sia all’interno dell’azienda che in collaborazione con i più importanti atenei nazionali e associazioni no profit. Dal 2015 è stata promotrice e sostenitrice della valorizzazione della Diversity & Inclusion all’interno di McKinsey, realizzando iniziative ed obiettivi che sono oggi un modello per l’azienda a livello globale.

Mi unisco con grande entusiasmo ai colleghi di Iconsulting, dei quali ho già avuto modo di apprezzare la professionalità, la passione per l’azienda e la profonda attenzione alle persone”, commenta Cricca.

Giovanni Ciarlariello, Amministratore Delegato di Iconsulting, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di accogliere Cristina nella nostra squadra. Oltre ad avere uno stile personale perfettamente in linea con il DNA di Iconsulting, Cristina apporta un bagaglio di esperienze fondamentale per gli obiettivi interni che ci siamo dati: creare le condizioni per far fiorire le nostre persone e far sbocciare il loro talento.”

About Iconsulting
Iconsulting (www.iconsulting.biz) è una Data Driven Transformation Company specializzata in design e delivery di soluzioni, metodologie, algoritmi e tecnologie capaci di trasformare e potenziare le aziende clienti con la valorizzazione del principale e più abbondante asset del mercato odierno: i dati.

Nata da un gruppo di ricercatori universitari, è oggi partner strategico di oltre 150 aziende e di tutti i più importanti vendor tecnologici internazionali. Iconsulting ha all’attivo più di 1.000 progetti di successo realizzati in oltre 15 anni di crescita costante e continua. Con sedi a Bologna, Roma, Milano e Londra, vanta una struttura di oltre 250 consulenti altamente specializzati. Grazie ai servizi di Advisory, Big Data Platform, Integrated Platforms, Blockchain, Business Analytics, Location Analytics, AI&Machine Learning e Performance Management supporta tutti i livelli aziendali dei propri clienti dando forma e concretezza alla loro visione.

Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti da Iconsulting dai più importanti player internazionali nel corso degli anni: dall’Oracle Spatial e Graph Excellence Award al Market Entrant Award e UK-Italy Business Award per le soluzioni di Location Analytics, fino all’attestato di Gartner Cool Vendor per i prodotti innovativi. Si è distinta anche come Eccellenza in Innovazione & Leadership Big Data del Premio Le Fonti e come CRIBIS Prime Company per la sua affidabilità economico e commerciale.  Iconsulting è Great Place to Work ®Certified, oltre ad essere stata annoverata per 5 anni consecutivi tra i Best Workplaces in Italia. È inoltre stata riconosciuta Best Workplaces™ Italia for Women e for Millennials.

Foto: Cristina Cricca People Operations Director di Iconsulting