I Volontari di Mondo Libero dalla droga al Carnevale di Cento

124

Arriva il carnevale e … con un tocco di prevenzione alla droga

CENTO (FE) – Finalmente le piazze di ogni dove si riempiranno di vita, colore, allegria e coriandoli.
Domenica 9 febbraio, le satire dei grandi carri attraverseranno anche le vie di Cento, rinomata cittadina nel ferrarese, famosissima per il suo storico carnevale. Durante il pomeriggio, i giganti carri allegorici, a passo lento, diffondendo i loro messaggi, sui miti di oggi, in modo estetico ed accattivante.
Ma a proposito di miti, tra i giovani, la droga è uno di quelli. …E proprio per sfatare il mito della droga, domenica 9 febbraio dalle 13.30, giornata d’apertura del carnevale, arrivano a Cento anche i volontari di Mondo libero dalla droga con i loro importante messaggio di prevenzione La verità sulla droga.
Tra una maschera e l’altra, immersi nell’allegria dell’evento, i volontari, con i loro cappellini e borsette verde acqua, gireranno tra la folla che giungerà agli accessi del centro, consegnando mano su mano copie gratuite di opuscoli informativi sulle droghe maggiormente i uso, come Cocaina, Eroina, Crack, Metantefamine, Marjiuana, Farmaci prescritti, Antidolorifici e, non ultimo per importanza, sull’Abuso di Alcol.
Il messaggio non è assolutamente moralistico, ma reale. Bisogna tener conto che oggi la droga miete sempre più vittime. Basti pensare che in Italia nel 2018 le morti per droga sono aumentate del 12,8% rispetto l’anno precedente : ben 334 vittime in un anno. Mentre, il drammatico bilancio che emerge dal Rapporto mondiale sulla droga, pubblicato dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico di sostanze stupefacenti del 2019, parla di oltre mezzo milione di morti nel mondo in un solo anno.
Quindi si può parlare proprio di EPIDEMIA! La droga è diventata proprio problema planetario, come sosteneva nelle sue ricerche l’umanitario L. Ron Hubbard; sguazza nel sangue e nella sofferenza umana.
E’ possibile debellare questa “epidemia dello sballo”?
Comprendere ciò che creano tali sostanze a breve, medio e lungo termine, con le dovute testimonianze, si è dimostrato uno dei sistemi più efficaci per i giovani che hanno ricevuto i materiali o assistito alle conferenze che i volontari organizzano in ogni dove. Questo è il motivo che li spinge ad impegnarsi anche in quest’occasione a diffondere La verità sulla droga.
Chiunque sia interessato può ottenere maggiori informazioni al sito www.drugfreeworld.org
Al sito è possibile ordinare kit informativi, kit per educatori, vedere gli spot e il pluripremiato documentario ed ottenere copie degli opuscoli scaricabili sulle 14 droghe maggiormente in uso.