I regali sostenibili del laboratorio di moda etica Cartiera

42

MARZABOTTO (BO) – Il Laboratorio Cartiera organizza due vendite natalizie, una Sabato 10 dicembre (h14.3019) in via Boldrini 14G a Bologna, e un’altra Venerdì 16 dicembre (h1519) direttamente nel laboratorio di Via Lama di Reno 34 a Lama di Reno (Marzabotto).

Per chi vuole fare regali socialmente e ambientalmente sostenibili, sarà possibile acquistare borse, pochette, lunch bag, marsupi, zaini, shopper, cinture, porta computer e, soprattutto, le nuove grintose bolgette con stampe animalier.
Ogni oggetto è realizzato esclusivamente in pelle riutilizzata, materiale destinato allo smaltimento da grandi brand di moda, dagli artigiani e artigiane del laboratorio, persone in condizione di svantaggio, migranti e non. Ma sono le pelli e i tessuti la materia prima con cui lavora Cartiera? No, è la cura la materia prima fondamentale, che permette di costruire gli oggetti, dopo un processo di studio, ottimizzazione e realizzazione. È soprattutto la cura che permette di trasformare anche le competenze tecniche e il bagaglio professionale di tutta la squadra.

È un valore condiviso, e si intravede nelle operazioni di ogni giorno, nell’attenzione che le sue artigiane e i suoi artigiani ci mettono, dall’inizio alla fine,” afferma la direttrice Tatiana di Federico. “Veniteci a trovare in queste vendite natalizie per scoprire la storia degli oggetti che crea Cartiera, delle sue persone, dei suoi luoghi e… fateci il regalo di regalare le nostre creazioni!”