‘I ragazzi irresistibili’ di Neil Simon dal 23 al 25 febbraio al Teatro Duse di Bologna

26
Umberto Orsini, Franco Branciaroli – I RAGAZZI IRRESISTIBILI – ph Nicolò Feletti

BOLOGNA – Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti de ‘I ragazzi irresistibili’, commedia dell’americano Neil Simon, in scena dal 23 al 25 febbraio (ore 21, domenica ore 16) al Teatro Duse di Bologna. Lo spettacolo, tra i più attesi della Stagione 2023/2024, è diretto da Massimo Popolizio. La traduzione è di Masolino D’amico.

Con il loro impareggiabile talento, Orsini e Branciaroli interpretano due anziani attori di varietà che hanno lavorato in coppia per tutta la vita. Undici anni dopo essersi separati a causa di insanabili incomprensioni, i due vengono chiamati da una trasmissione televisiva che, per una sola sera, li vuole di nuovo insieme a celebrare la storia del glorioso varietà americano. Per l’occasione, i due vecchi attori, dalle personalità molto diverse, cercano di ricucire lo strappo per rimettere in piedi il numero che li aveva portati al successo. Le antiche frizioni si ripresentano, però, più radicate del previsto.

La ricerca di questa difficile alchimia diventa il pretesto per un gioco di geniale comicità e profonda melanconia. Tra scambi di battute e situazioni esilaranti filtra uno sguardo di profonda tenerezza per quel mondo del teatro che, quando vede i suoi protagonisti sul viale del tramonto, mostra tutta la sua umana fragilità.

Orsini e Branciaroli affrontano il testo cogliendo tutto ciò che lo rende più vicino al teatro di Beckett (Finale di Partita) o di Cechov (Il canto del cigno), piuttosto che a un lavoro di puro intrattenimento. In questo omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole e deliziose manie e tragiche miserie, li affianca la regia di Popolizio che ritrova i compagni di strada con cui ha condiviso tante esperienze, tra le più intense e significative del teatro di questi anni.

Ispirata alla vita di una famosa coppia di artisti del vaudeville, Joe Smith e Charles Dale, ‘The Sunshine Boys’ (questo il titolo originale) debuttò a Broadway nel 1972 con la regia di Alan Arkin. Numerosi e di grande successo gli allestimenti teatrali presentati nei decenni successivi in tutto il mondo. Pluripremiata la versione cinematografica del 1975 diretta da Herbert Ross, con Walter Matthau e George Burns. È, invece, del 1995 la trasposizione per il piccolo schermo affidata a due stelle di prima grandezza: Woody Allen e Peter Falk.

TEATRO DE GLI INCAMMINATI, COMPAGNIA ORSINI, TEATRO BIONDO PALERMO in collaborazione con CTB CENTRO TEATRALE BRESCIANO e AMAT ASSOCIAZIONE MARCHIGIANA ATTIVITÀ TEATRALI e COMUNE DI FABRIANO

Umberto Orsini, Franco Branciaroli

I RAGAZZI IRRESISTIBILI

di Neil Simon

traduzione Masolino D’Amico

regia Massimo Popolizio

e con Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale, Emanuela Saccardi

scene Maurizio Balò

costumi Gianluca Sbicca

luci Carlo Pediani

suono Alessandro Saviozzi

la voce del regista televisivo è di Massimo Popolizio

fotografie Nicolò Feletti

BIGLIETTI

                                                             Intero            Ridotto           Mini

Platea                                                      31 euro          28 euro          26,50 euro

Prima galleria e palchi                               27 euro          24,50 euro     23 euro

Prima galleria con visibilità ridotta              23 euro          20,50 euro     19,50 euro

e seconda galleria

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

La Stagione del Teatro Duse si svolge in convenzione con il Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Main Partner: BPER Banca.

AL TEATRO DUSE UMBERTO ORSINI E FRANCO BRANCIAROLI

SONOI RAGAZZI IRRESISTIBILI’ DI NEIL SIMON

Dal 23 al 25 febbraio 2024 | ore 21, dom. ore 16

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42