I prossimi eventi di Fondazione Zucchelli

78
Premio Speciale 2021 – Foto di Daniele Poli.

BOLOGNA – Al via il Premio Speciale 2023

Partirà ad aprile 2023 la prima fase del laboratorio finalizzato a sviluppare un dialogo multidisciplinare basato sui nuovi linguaggi della Videoarte, nell’ambito del Premio Speciale 2023, da assegnare a fine novembre alla migliore performance nata dalla collaborazione fra allievi e allieve più talentuosi dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica, di Bologna.

Il laboratorio di 50 ore complessive, che vedrà la sua seconda parte svilupparsi fra settembre e ottobre, è coordinato dai tutors dei due Istituti – rispettivamente Maurizio Finotto e Francesco Giomi – e si terrà presso il Teatro del Mercato Sonato di Bologna dell’Associazione Senzaspine; vedrà il coinvolgimento di tre gruppi misti di studenti e studentesse selezionati dai docenti, iscritti ai Corsi di Linguaggi del Cinema e dell’Audiovisivo e di Pittura e Arti Visive dell’Accademia e di Musica elettronica del Conservatorio.

Diverdeinverde

Sabato 27 e domenica 28 maggio, torna Diverdeinverde, la manifestazione organizzata da Fondazione Villa Ghigi, che apre le porte dei giardini privati, segreti o sconosciuti della città. Anche quest’anno la Fondazione Zucchelli metterà a disposizione Zu.Art giardino delle arti come quartiere generale della rassegna, con punto ristoro curato da Polpette e Crescentine. Sarà riproposta la cornice floreale realizzata dal Garden Club Bologna per chi vorrà farsi ritrarre al suo interno con scatti fotografici.

Diverdeinverde è un’occasione unica per scoprire i giardini nascosti del centro storico, particolarmente legati ai portici della città che vi consentono l’accesso e che di recente sono entrati a far parte del patrimonio mondiale Unesco. Questa nona edizione coincide infatti con l’anteprima del Festival dei Portici organizzato dal Comune di Bologna. Per maggiori informazioni: www.diverdeinverde.it.

Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti

A giugno 2023, nell’ambito di Opentour – la grande mostra diffusa promossa dall’Accademia di Belle Arti di Bologna in spazi pubblici e privati della città – la Fondazione Zucchelli organizza Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, sviluppato in collaborazione con l’Accademia e l’Associazione delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna Confcommercio Ascom Bologna, per promuovere i nuovi talenti artistici facilitandone il rapporto con il mercato.

Giunto alla sua quinta edizione, il premio – realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna e di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna – sarà assegnato da una giuria presieduta da Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Rassegna jazz 2023

Dal 29 giugno al 27 luglio 2023, per cinque giovedì, la Fondazione Zucchelli organizza l’annuale rassegna di concerti jazz, ospitata all’interno di Zu.Art giardino delle arti, in Vicolo Malgrado 3/2 a Bologna, sede della Fondazione Zucchelli.

Giunta alla quinta edizione, la rassegna propone la felice collaborazione con il dipartimento di Nuovi Linguaggi e Tecnologie Musicali del Conservatorio, ponendo in risalto le eccellenze delle scuole di jazz e di musica applicata ad esso afferenti. Come per gli anni scorsi, anche questa edizione 2023 prevede un interessante programma, con la presenza dei migliori studenti dei corsi accademici di I e II livello, il coordinamento di alcuni tra i docenti del dipartimento, ed il coinvolgimento di ospiti di livello internazionale.

Prosegue la mostra RIVISITAZIONI

Prosegue fino al 27 luglio presso Zu.Art giardino delle arti, la mostra RIVISITAZIONI, a cura di Carmen Lorenzetti, inaugurata lo scorso 3 febbraio in occasione di ART CITY Bologna.
La collettiva include le opere dei vincitori e delle vincitrici dell’edizione 2022 del Concorso Zucchelli e di Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, selezionati tra i talenti più meritevoli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna: Gabriele Ermini, Cecilia Grelli e Luca Campestri, che esporranno insieme a Samuele Bartolini, Letizia Lucchetti, Giulia Mantasia, Rebecca Ganima Michelini, Irene Possidente, Aleksandr Vladimirovič Nuss.
L’esposizione prevede l’accesso libero durante gli eventi e su prenotazione negli altri giorni dal lunedì al venerdì scrivendo a eventi.fondazionezucchelli@gmail.com.

Fondazione Zucchelli
Strada Maggiore, 90

Vicolo Malgrado, 3/2
Bologna, 40125
eventi.fondazionezucchelli@gmail.com

www.fondazionezucchelli.it

La Fondazione Carlo, Carolina, Bianca e Santina Zucchelli nasce nel 1959 come Ente Morale da decreto del Presidente della Repubblica, a seguito di lascito testamentario di Santina, ultima erede della Famiglia Zucchelli. Creata per sostenere giovani talenti nella loro avventura artistica, nel 1963 inizia l’attività di erogazione di Borse di Studio ad allievi iscritti all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna. Negli ultimi anni, grazie soprattutto all’aggiornamento statutario, la Fondazione ha ampliato la gamma dei riconoscimenti dedicando un bando del Concorso annuale al Premio al Talento e un secondo bando al Premio Speciale, che prevede la realizzazione di un progetto in comune tra allievi di Accademia e di Conservatorio. Il Premio Speciale, la cui ultima edizione è stata ospitata nell’Auditorium dell’Opificio Golinelli (“città della conoscenza, dell’innovazione e della cultura”), si tiene a cadenza biennale, alternandosi al Concerto di Premiazione, accolto nella sua ultima edizione del 2022 presso l’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna. Nel 2023, si celebra una ricorrenza importante per la Fondazione: il sessantesimo anniversario del Concorso Zucchelli.