I primi risultati di una ricerca sulla ‘biblioteca dei Gesuiti a Ferrara’ raccontati da Enrico Spinelli e Alessandro Cazzola

49

Martedì 5 aprile 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Sarà dedicata alla presentazione dei primi risultati di una ricerca condotta sui libri del Collegio dei Gesuiti di Ferrara, conservati alla biblioteca comunale Ariostea, la conferenza di Enrico Spinelli e Alessandro Cazzola in programma martedì 5 aprile 2022 alle 17 nella sala Agnelli della stessa biblioteca Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). L’incontro, che rientra nel ciclo “Testo e contesto” a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca al link: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=4%3dHZ9UMY%26o%3dR%265%3dQ5XIY%26r%3dTMS%26x%3d9AJsJ_9qVq_J1_urjp_57_9qVq_I6zND.OrLAKe6.tEp_IhsS_Sw3k25DhC_9qVq_I6XdH_1kAUgUkJmjhKUSO0Y2r1dCcx%264%3dpL0LfS.55w%2600%3dQ9RIY&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Il racconto d’una tragicomica guerra tra una famelica gatta e una schiera di vispi topolini, è tramandato da un raro libretto del Cinquecento; un ex libris manoscritto ne segnala l’appartenenza al Collegio dei Gesuiti di Ferrara che, fondato intorno al 1570, fu infine soppresso nel 1773. Riaffiorano alla memoria una storia dimenticata e vicende cadute in oblìo. Comincia al contempo una ricerca sui dispersi libri del Collegio che, proprio per la soppressione della Compagnia, pervennero in parte alla Biblioteca di città, contribuendo a formarne il patrimonio. Si ritrovano gli antichi Inventari nell’Archivio Storico del Comune e si interroga il moderno catalogo elettronico dell’Ariostea: un capitolo di Storia culturale cittadina si schiude nei suoi molteplici e assai promettenti sviluppi futuri.

Dall’1 aprile 2022 l’accesso alla biblioteca è consentito con mascherina chirurgica o Ffp2 (non è più necessario esibire il green pass).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it