“I piccoli animali del suolo”: incontro con la ricercatrice del Museo di storia naturale

133

Giovedì 18 ottobre alle 15 alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara) al via il ciclo di lezioni sulla Terra

FERRARA – Giovedì 18 ottobre 2018 alle 15 alla Biblioteca Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara) si terrà la lezione aperta alla cittadinanza della ricercatrice Carla Corazza della Stazione Ecologica del Museo di Storia Naturale di Ferrara. Con l’intervento intitolato “Il suolo è vivo! I piccoli animali del suolo” verrà illustrata la piccola fauna del suolo, con particolare riferimento al territorio ferrarese, ai metodi di campionamento, raccolta e pubblicazione dei dati.

La conferenza fa parte di un progetto realizzato in collaborazione con la scuola media De Pisis intitolato “Sotto i nostri piedi. Verso il centro della Terra e ritorno: un viaggio per scoprire ricchezze, meraviglie e rischi di quello che di solito non vediamo”. Il ciclo di conferenze è aperto con ingresso libero a tutta la cittadinanza e si affianca ai laboratori organizzati per le classi terze della scuola media De Pisis di Porotto.

Programma del ciclo di incontri “Sotto i nostri piedi”
– Giovedì 18 ottobre 2018 ore 15.00
“Il suolo è vivo! I piccoli animali del suolo” a cura di Carla Corazza ricercatrice della stazione ecologica del Museo di Storia Naturale di Ferrara.
– Giovedì 22 novembre 2018 ore 15.00
“Archeologia urbana a Ferrara. Luoghi di interesse archeologico nei giardini del liceo Ariosto” a cura di Silvana Onofri, presidente di Arch’è Associazione culturale Nereo Alfieri Ferrara.
– Giovedì 29 novembre 2018 ore 15.00
“Su e giù per la pianura. Evoluzione altimetrica del territorio ferrarese. Il rischio inondazioni” a cura di Mariantonietta Sileo, consigliera ordine dei geologi della Regione Emilia-Romagna.
– Giovedì 6 dicembre 2018 ore 15.00
“Una montagna sotto la pianura. La Dorsale ferrarese. Geotermia e rischio sismico” a cura di Mariantonietta Sileo, consigliera ordine dei geologi della Regione Emilia-Romagna.
– Giovedì 17 gennaio 2019 ore 15.00
“Vedere il sottosuolo: viaggio nelle grotte. Attrezzature e precauzioni” a cura del Gruppo Speleologico Ferrarese.
– Giovedì 7 febbraio 2019 ore 10.00
“I rischi dal suolo e sottosuolo” a cura di Roberto Riccelli della Protezione Civile di Ferrara e inaugurazione della mostra con grotta didattica.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it