BOLOGNA – Regione che vai, panettone che trovi. A FICO Eataly World sabato 14 dicembre ci sono “I panettoni d’Italia”, per andare dal Piemonte alla Sicilia alla scoperta di un prodotto che nasce a Milano – dove è regolamentato da un rigoroso disciplinare – ma che unisce tutta Italia, tra antiche interpretazioni recuperate dai maestri pasticcieri e variazioni fantasiose, anche salate. Come il Nadalin a Verona, antenato del pandoro, o l’anello di Monaco a Mantova, inventato nel 1200, ed originali abbinamenti come il panettone cacio e pepe a Roma, il panettone “Salina” che omaggia i profumi mediterranei delle Eolie, oltre al Panbabà in Campania, un dolce connubio tra Nord e Sud. A confrontarsi sul re dei dolci natalizi nel Parco del cibo saranno le preparazioni del piemontese Balocco e del siciliano Palazzolo, che proporranno le loro ricette regionali in una degustazione guidata in programma dalle 14 alle 15 (partecipazione gratuita, da prenotare su www.eatalyworld.it).
Anche questo fine settimana, FICO Eataly World si veste di Natale. Sabato e domenica si tiene ArtiFICO, il mercatino natalizio artigianale in collaborazione con l’Associazione Creartisti: una suggestiva e affascinante tradizione che consente di ammirare le creazioni uniche di più di 40 artigiani e andare a caccia di doni. Per regalare e regalarsi una visita guidata a FICO Eataly World, invece, si può acquistare lo speciale FICO Tour Natale, mentre sotto le Feste i punti di ristoro del Parco propongono piatti e squisiti menù a tema.
Per rendere ancora più magica l’atmosfera, il Natale a FICO è illuminato dalle famose architetture di luce di Scorrano, la capitale mondiale delle luminarie del Leccese: tre i grandi alberi di Natale a FICO, di sette metri di altezza e sei di diametro, addobbati in un tripudio di luci natalizie mozzafiato, e più di 30mila led multicolori e 45mila micro luci che addobbano tutto il parco di suggestive installazioni luminose fatte a mano dagli artigiani salentini.
Per tutto questo i visitatori del Parco ricevono in omaggio le Ricette di Natale di FICO, come il Baccalà Mollicato dello chef Mario Ferrara (Scaccomatto) e il Pane di Natale del Forno di Calzolari.