‘I muri di Erin’: Gianluca Cettineo racconta la storia d’Irlanda attraverso i suoi murales

104

Martedì 12 febbraio alle 17 presentazione libro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Propone un viaggio nella storia d’Irlanda, raccontata dai murales delle sue case, il libro di Gianluca Cettineo ‘I muri di Erin’ che martedì 12 febbraio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, a cura dell’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, in collaborazione con la Casa Editrice Saecula, sarà introdotto da Francesca Mariotti, con letture recitate dall’attore Roberto Gamberoni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Riprendono gli incontri di ‘slow reading’ dell’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara. Un viaggio nella tormentata storia irlandese attraverso i murales che colorano case e muri di Derry e Belfast; finestre colorate che si affacciano sul cortile del passato e del presente di un Paese il cui conflitto millenario è in continua evoluzione. I muri di Erin raccontano una Storia lunga secoli. Una Storia impressa nei murales dell’Irlanda del Nord, opere d’arte a cielo aperto che affondano radici e cuore nei luoghi in cui si sono verificati gli episodi più cruenti e tragici del conflitto nordirlandese. Se la loro prima apparizione qui data tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, il fenomeno dei murales è poi esploso in maniera significativa in seguito agli accordi di pace. Vittime ed eroi, memorie ed eventi storici, denunce sociali e problemi irrisolti. L’autore ne tratteggia le simbologie e per ognuno di essi ripercorre fatti e implicazioni in un quadro storico, sociale e culturale che disegna centinaia di anni davanti allo sguardo e alla coscienza dei lettori.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it