I giovani di Radioimmaginaria a Cattolica

97

Viaggio dei ragazzi che con una web radio vanno incontro ai coetanei. Confronto su temi cari agli adolescenti col gruppo cattolichino “Rosso Ideale”. Collegamento in diretta al TG3 regione nell’edizione delle 14.00

CATTOLICA (RN) – Al Parco Le Navi di Cattolica è arrivata ieri la “curiosa” Ape dei ragazzi di Radioimmaginaria, la prima web radio italiana gestita interamente da adolescenti. Una vera e propria postazione mobile per quello che è stato definito l’ “OltrApe tour 2020”. Un viaggio estivo in 41 tappe, per incontrare i ragazzi e le ragazze dell’Emilia-Romagna ed ascoltare dalla loro voce come hanno vissuto l’isolamento forzato, come stanno passando questa anomala estate e cosa si aspettano dal futuro, a partire dalla ripartenza della scuola a settembre.

Ad attendere il loro arrivo a Cattolica i coetanei del collettivo cattolichino “Rosso Ideale” per raccogliere da questo incontro uno scambio di pensieri, riflessioni, desideri. “Il tour – raccontano i giovani – ricalca il format del viaggio attraverso l’Europa realizzato nel 2019 su una stazione mobile radiofonica caricata su una vecchia Ape car – opportunamente riadattata in chiave green dai ragazzi di Radioimmaginaria – per incontrare Greta Thunberg, giovane paladina dell’ambiente”.

La destinazione di questa nuova ‘spedizione’ è più vicina, ma l’obiettivo è quello di andare lontano, insieme. Due le finalità dell’iniziativa: continuare a divulgare e far toccare con mano ai giovani le attività nel settore della Scuola e della formazione, e al tempo stesso acquisire pareri e suggerimenti dalle nuove generazioni, utili per la programmazione futura.

Dopo aver allestito la postazione mobile, i ragazzi insieme ai propri coetanei cattolichini hanno invitato altri giovani a partecipare ad un videogioco durante il quale vengono proposte alcune domande sulla scuola di oggi e di domani. Poi, come ogni giorno, i ragazzi di Radioimmaginaria sono andati in diretta nell’edizione delle 14.00 del TG3 regionale per raccontare l’odierna tappa di questo viaggio straordinario.

Il Sindaco Mariano Gennari ha voluto incontrarli per fare loro i complimenti ed incoraggiarli nell’iniziativa. “Date voce ai vostri bisogni – ha detto Gennari – e coltivate le aspirazioni. È giusto capire dall’esperienza diretta come avete vissuto l’esperienza della scuola a distanza, che aspettative avete dal ritorno sui banchi il 14 settembre, come immaginate e cosa chiedete alla scuola di domani”. Il tour partito lo scorso 22 luglio da Castel Guelfo e Ferrara si concluderà il prossimo 31 agosto a Dozza Imolese.

L’iniziativa di Radioimmaginaria è organizzata dall’Assessorato regionale alla Scuola, università, ricerca e agenda digitale ed è finanziata con risorse del Fondo sociale europeo 2014-2020. I giovani della web radio avevano già collaborato con la Regione Emilia-Romagna nella fase di emergenza sanitaria per realizzare un programma quotidiano di educazione/intrattenimento a distanza, InteERvallo 182, dedicato ai giovani costretti a casa nel periodo del lockdown. La trasmissione, fatta dai giovani per i giovani, ha trattato molti argomenti, tra cui le opportunità di formazione finanziate dalla Regione con i fondi europei, con l’obiettivo primario di offrire agli studenti a casa da scuola informazioni utili per il proprio percorso di studi. Gli episodi sono stati seguiti da 60mila spettatori e hanno coinvolto attivamente oltre 300 ragazze e ragazzi. La Commissione europea ha inserito IntERvallo 182 tra i progetti di successo finanziati con il Fondo sciale europeo.