I fratelli Tercon parleranno all’Università di Siena

92

Il trio dei Terconauti – Damiano e Margherita Tercon e Philipp Carboni si racconteranno davanti a centinaia di studenti

RIMINI – Mercoledì 5 maggio dalle 14.00 alle 16.00, il trio dei Terconauti – composto dai fratelli riminesi Damiano e Margherita Tercon e Philipp Carboni – parlerà davanti a centinaia di studenti del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Siena. Dal web, alla televisione, al libro edito Mondadori, la loro storia è diventata un esempio per tanti e un caso da studiare. “Una bella soddisfazione e rivincita per me”, dice Damiano “poter parlare all’università, quando per colpa del bullismo non presi mai il diploma.”

L’evento

L’occasione in cui parleranno si intitola “Altri Palcoscenici: i disturbi dello spettro dell’autismo tra autoironia, narrazione, recitazione e scrittura” e si svolgerà su internet il 5 maggio 2021 dalle ore 14 alle ore 16. La conferenza potrà essere seguita in streaming sulla pagina Youtube al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=udHySvO2iFc

“Altri palcoscenici” è un evento sull’inclusione e la neurodiversità. Più precisamente: un evento su come i disturbi dello spettro dell’autismo vengono solitamente narrati, a volte fraintesi nei suoi contorni relazionali e sociali e come, spesso, siano accompagnati da pregiudizi e da distorsioni di senso. In questa giornata, organizzata dalle docenti Laura Occhini e Alessandra Romano i protagonisti saranno i Terconauti per come affrontano la neurodiversità mediata da strumenti comunicativi che vanno dal cinema al fumetto, dalla scrittura fino all’uso dei video che coinvolgono migliaia di followers nei social.

Damiano e Margherita Tercon con Phillipp Carboni sono noti su social come Facebook, Instagram, TikTok (oltre 250mila followers tra i vari social) e in televisione per la cifra ironica con cui narrano la quotidianità del vissuto di Damiano e di sua sorella Margherita. Parleranno anche del libro “Mia sorella mi rompe le balle, Una storia di autismo normale” scritto a 4 mani, edito da Mondadori e vincitore del Premio Letterario Internazionale Milano International e del sodalizio con Philipp Carboni che ha dato vita alla serie a fumetti delle avventure del trio.

È davvero una soddisfazione poter parlare all’università”, dice Damiano: “io purtroppo a causa del bullismo e di professori che mi dissero che non ero all’altezza, non riuscii mai a prendere il diploma. Riuscire oggi a farsi ascoltare in un’università è sia una rivincita che una grande conquista”.

Introdurranno Ferdinando Abbri (direttore del Dipartimento DSFUCI) e Loretta Fabbri (presidente del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione). Interverranno poi Daniele Bonarini e Sara Borri della Poti Pictures (casa Cinematografica aretina) che, con l’università di Siena ha avviato, ormai da due anni, una fitta collaborazione per la costruzione del metodo di apprendimento mediato dell’Academy per attori con disabilità intellettiva e che, spesso, sono stati ospiti di eventi organizzati dal dipartimento.

Parteciperà, infine, Autismo Arezzo che introdurrà il tema del “sibling”, il rapporto delle persone con neurodiversità con i loro fratelli e sorelle.

Link al libro: https://amzn.to/2RmX5WI

Facebook: https://www.facebook.com/terconauti

Instagram: https://www.instagram.com/margherita.tercon/

TikTok: https://www.tiktok.com/@terconauti