I Concerti del Boito: “Natura e Musica”

68
Quiet Serenade. Autumnal forest with violin

Martedì 2 maggio alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, un ensemble del Conservatorio interpreta musiche di Astor Piazzolla e altri autori. Ingresso libero e gratuito

PARMA – La natura è sempre stata fonte di ispirazione per l’uomo nelle arti: a questo rapporto è dedicato il concerto “Natura e Musica” che si terrà martedì 2 maggio alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine di Parma. L’evento è inserito nella stagione “I Concerti del Boito”, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con l’Università di Parma.

Si ascolteranno le “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla, raccolta di tanghi ispirati al cambiare delle stagioni nella città di Buenos Aires, qui interpretati da Lisa Pivato e Mariacarla Vicinanza (violini), Giorgio Dellarole (fisarmonica), Roberto Bonati (contrabbasso), Igor Fornaciari (chitarra elettrica), Pierluigi Puglisi (pianoforte). I brani saranno inframezzati da poesie di Maria Costantina Fersino recitate da Maria Caterina Carlini. Il concerto sarà completato da due composizioni tardo-settecentesche di Jiří Družecký e Pavel Vranický ispirate alla caccia, interpretate da un ensemble cameristico del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” diretto da Petr Zejfart. I brani saranno intercalati da “squilli da caccia” originali d’epoca e brani di G. Rossini, G.F. Händel e C.M. von Weber suonati da un trio di corni composto da Elisa Bognetti, Elia Messercola, Maurizio Cipolla.

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.