I Concerti del Boito: al via l’undicesima edizione

27

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine. Ingresso libero e gratuito

PARMA – Giunge all’undicesima edizione la stagione “I Concerti del Boito”, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma: dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci gli appuntamenti a ingresso gratuito aperti liberamente alla città che daranno modo di ascoltare musica di ogni epoca, interpretata da docenti e allievi dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano. I concerti avranno luogo a cadenza settimanale il martedì sera (ore 20.30) nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma (via Duse 1/a).

Il programma offre una panoramica ampia sulla musica partendo dal Rinascimento per arrivare fino all’oggi, spaziando tra generi diversi come la musica classica, l’opera lirica e il jazz. Si potranno ascoltare concerti solistici alternati a piccoli e grandi ensemble e ogni serata proporrà un percorso tematico diverso, scandagliando il repertorio per strumenti musicali come il violino, il liuto, il pianoforte, l’organo, o offrendo un approfondimento su autori come Ludwig van Beethoven e Giacomo Puccini.

“Questa stagione rientra nella nostra idea di apertura alla città – sottolinea il Presidente del Conservatorio “Arrigo Boito”, Marco Ferretti –. Offriamo al pubblico dieci concerti in cui la gratuità si associa a una elevata qualità musicale”.

“I Concerti del Boito sono un appuntamento ormai molto seguito da un pubblico fedele – aggiunge Massimo Felici, Direttore del Conservatorio di Parma –. Tutti gli appuntamenti sono a cura dei nostri docenti affiancati da alcuni dei nostri migliori allievi”.

“Tra le novità di quest’anno un concerto per organo, che valorizza lo strumento presente nell’Auditorium del Carmine – osserva Ilaria Poldi, responsabile del settore Formazione Permanente e Ricorrente del “Boito” – Contestualmente ai Concerti del Boito inizierà anche la serie di guide all’ascolto rivolta alle scuole “Ascoltando si impara” che si terrà il martedì mattina e pomeriggio, coinvolgendo il pubblico più giovane”.

Il calendario de “I Concerti del Boito” si apre martedì 6 febbraio alle 20.30 con il concerto “L’arte del violino”: sarà il violinista Luca Fanfoni a interpretare musiche di J.S. Bach, P.A. Locatelli, B. Maderna, E. Ysaye, N. Paganini. A seguire la classe di Liuto del Conservatorio di Parma guidata dal docente Gian Luca Lastraioli (13 febbraio); il pianista Giulio Giurato che interpreta musiche di Beethoven (20 febbraio); Nicola Mottaran (pianoforte) e le classi di Canto del Conservatorio in un appuntamento interamente dedicato a Puccini (27 febbraio); il concerto jazz con il trio formato da Alberto Tacchini (pianoforte), Stefano Risso (contrabbasso e basso elettrico) e Ruben Bellavia alla batteria (5 marzo); la musica barocca interpretata dall’oboista Pietro Corna e dal clavicembalista e organista Riccardo Doni (12 marzo); Elena Cornacchia (flauto) e la sua classe accompagnata al pianoforte da Giovanni Guastini (19 marzo); l’organista Enrico Viccardi (26 marzo); l’Ensemble di fiati del Conservatorio di Parma diretto da Petr Zejfart (9 aprile); infine i sette pianisti F. Facchini, E. D’Aniello, G. Coggi, M. Mazzoni, A. Dembech, E. D’Auria, A. Miodini impegnati in un concerto a sei, otto e quattordici mani (16 aprile).

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Poldi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e programma completo: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Settore Formazione Permanente e Ricorrente 

I CONCERTI DEL BOITO 2024

XI Edizione

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024

Auditorium del Carmine

Ingresso libero e gratuito

Martedì 6 febbraio 2024, ore 20.30

L’arte del violino

Luca Fanfoni, violino

Musiche di J.S. Bach, P.A. Locatelli, B. Maderna, E. Ysaye, N. Paganini

Martedì 13 febbraio 2024, ore 20.30

Nel giardino del Liuto

Gian Luca Lastraioli, liuto

Allievi della classe di Liuto del Conservatorio di Parma

Musiche di Anonimi, J. Dowland, M. Praetorius

Martedì 20 febbraio 2024, ore 20.30

Al Maestro, alla Mecenate, all’Amico

Giulio Giurato, pianoforte

Musiche di L. van Beethoven

Martedì 27 febbraio 2024, ore 20.30

Insolito Puccini

Nicola Mottaran, pianoforte

Allievi delle classi di Canto del Conservatorio di Parma

Musiche di G. Puccini

Martedì 5 marzo 2024, ore 20.30

Good News

Alberto Tacchini, pianoforte

Stefano Risso, contrabbasso e basso elettrico

Ruben Bellavia, batteria

Musiche di A. Tacchini

Martedì 12 marzo 2024, ore 20.30

I Maestri del Barocco

Pietro Corna, oboe

Riccardo Doni, clavicembalo e organo

Musiche di N. Bochsa, J.W. Hertel, G.P. Telemann, J.S. Bach

Martedì 19 marzo 2024, ore 20.30

Viaggio nella musica francese per flauto e pianoforte

Elena Cornacchia, flauto

Giovanni Guastini, pianoforte

Allievi della classe di Flauto del Conservatorio di Parma

Musiche di J. Ibert, F. Poulenc, C. Debussy, D. Milhaud

Martedì 26 marzo 2024, ore 20.30

Das Orgelbüchlein – La forma, lo spirito, i simboli

Enrico Viccardi, organo

Musiche di J.S. Bach

Martedì 9 aprile 2024, ore 20.30

I capolavori di due secoli per ensemble di fiati

Ensemble di fiati del Conservatorio di Parma

Petr Zejfart, direttore

Musiche di W.A. Mozart e I. Stravinskij

Martedì 16 aprile 2024, ore 20.30

…piano piano crescendo… 6, 8, 14 mani

Facchini, E. D’Aniello, G. Coggi, M. Mazzoni, A. Dembech, E. D’Auria, A. Miodini, pianisti

Musiche di B. Smetana, S. Rachmaninov, E. Dacci, L. Tessadrelli, A. Lavignac, Lima, C. Saint -Saëns, G. Holst

Info:  www.conservatorio.pr.it