Ferrara

“I colori della conoscenza”: incontro con Nicola Grandi per capire “Quale italiano insegna la scuola?”

Giovedì 7 marzo 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – “Quale italiano insegna la scuola?”. È questa la domanda a cui tenterà di dare risposta la conferenza di Nicola Grandi (Università di Bologna) in programma giovedì 7 marzo 2024 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). L’incontro è inserito nel  ciclo “I colori della conoscenza. Linguaggi, Arti, Scienze” a cura dell’Istituto Gramsci di Ferrara in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
A differenza di discipline che si basano su dati che hanno un innegabile grado di oggettività, l’insegnamento della lingua è soggetto a variabili sociali spesso imprevedibili. Una lingua, infatti, cambia da situazione a situazione e da parlante a parlante. Non esistono in nessuna comunità due parlanti esattamente identici. E dal momento che anche gli/le insegnanti sono parlanti, possiamo affermare che non esistono due insegnanti esattamente identici. Ma anche gli autori e le autrici dei libri di testo sono parlanti e, di nuovo, tendono a proiettare la loro competenza nei libri che scrivono. Questo aspetto non viene mai considerato quando si ragiona sulla didattica della lingua: l’italiano insegnato a scuola non è monolitico, ma varia in base a parametri piuttosto complessi. Il modo più efficace per rendersi conto della grande varietà che ci registra nelle scuole italiane è quello di analizzare come vengono corretti gli elaborati scritti: analizzando gli interventi degli/delle insegnanti, si nota come esistano difformità anche molto rilevanti nella gestione di alcuni tratti linguistici. Ci sono infatti tratti che vengono corretti da alcuni insegnanti, ma che sono pienamente accettati da altri. Allo stesso modo, si registrano variazioni nel modo in cui i di testo adottati indicano cosa andrebbe insegnato e cosa non andrebbe insegnato e cosa andrebbe corretto e cosa non andrebbe corretto. Insomma, nelle scuole italiane non si insegna in realtà lo stesso italiano. In questo intervento vorrei presentare i risultati di una indagine condotta all’Università di Bologna su un campione di scuole secondarie e su un campione di libri di testo, al fine di mostrare come gli/le insegnanti giochino un ruolo attivo, ma spesso inconsapevole nell’orientare l’evoluzione della lingua.

Nicola Grandi è Professore ordinario di linguistica all’Università degli Studi di Bologna, presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica di cui è Direttore; insegna Linguistica generale, Sociolinguistica e Tipologia linguistica, Lingue e linguaggio e su questi temi ha prodotto numerose ricerche pubblicazioni monografie e saggi.

Gli incontri del ciclo “I colori della conoscenza. Linguaggi, Arti, Scienze” hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell’8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato attestato di frequenza e agli studenti iscritti attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il programma di 29 e 30 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

8 ore fa

Interno Verde: 3mila visitatori nei giardini di Parma

PARMA - Un weekend all’insegna della bellezza custodita dietro i portoni e le porte dei…

8 ore fa

Va ad Ancona l’ottava edizione del Garrett Contest

Il veterano marchigiano si aggiudica la gara di metal-detector di Cesenatico CESENATICO (FC) - Andrea…

8 ore fa

Il “Mercato regionale abruzzese” approda in Piazza della Libertà

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio CESENA - La prima edizione di “Mercatino Regionale…

9 ore fa

L’impero è in bilico: Antonio Di Bella il 9 maggio racconterà perchè l’Europa non può rimanere a guardare

PARMA - Sarà Antonio Di Bella, il 9 maggio alle 18.30 a Palazzo del Governatore, il…

9 ore fa

festival Crossroads: il 29 aprile concerto di Laura Avanzolini & Emiliano Pintori a Mordano (BO)

MORDANO (BO) - Terzo e ultimo passaggio dell’edizione 2024 del festival itinerante Crossroads a Mordano…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter