“I colori della conoscenza”: con Mauro Presini si parla de “La scuola come laboratorio di democrazia”

Lunedì 12 gennaio 2026 alle 17:00 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Analizzerà prerogative e potenzialità della scuola “come laboratorio di democrazia” la conferenza di Mauro Presini in programma lunedì 12 gennaio 2026 alle 17:00 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

L’incontro, che rientra nel ciclo “I colori della conoscenza. Arti e Linguaggi”, a cura dell’Istituto Gramsci di Ferrara, sarà introdotto da Daniela Cappagli e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

In questa nostra società, i bambini e le bambine non sono considerati come cittadini portatori di diritti ma come consumatori. Di conseguenza non si educano a progettare il futuro ma a subire il presente. A scuola invece non si dovrebbe imparare soltanto a “leggere, scrivere e far di conto” ma anche e soprattutto a stare insieme agli altri, a partecipare attivamente, a rispettare i beni comuni, ad esprimere le proprie emozioni, ad affrontare i conflitti quotidiani, a costruire la pace.
Nella sua relazione il maestro Presini parlerà dell’importanza della costruzione di relazioni significative a scuola.

Mauro Presini è Maestro elementare specializzato per l’integrazione. Dal 1992 al 2015 ha rappresentato le associazioni delle famiglie all’interno del Gruppo di Lavoro Provinciale per l’Integrazione (GLIP) previsto dalla legge 104/1992. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Dal marzo 2016 cura la redazione di “Astrolabio: il giornale del carcere di Ferrara”. Scrive su FerraraItalia e su Azione Non Violenta.

Il programma del ciclo 2026 “I colori della conoscenza”

Gli incontri hanno valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, DM prot. n. 10962 dell’8/6/2005. Ai docenti iscritti verrà rilasciato l’attestato di frequenza e agli studenti iscritti l’attestato per accedere al credito formativo (info: gramsciferrara@gmail.com; calicantus@alice.it)

 Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.ferrara.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg