Forli

I cittadini di Forlì promuovono la raccolta porta a porta di Alea Ambiente

Dall’indagine, spunti utili per il continuo miglioramento del servizio

FORLÌ – A poco meno di due anni dall’entrata in vigore del sistema di raccolta porta a porta gestito da Alea Ambiente nei 13 comuni del forlivese, la società in house providing del comprensorio ha interpellato i cittadini, per comprendere come il nuovo sistema di gestione dei rifiuti sia entrato a far parte della loro vita e per ascoltare i loro bisogni al fine di migliorare costantemente il servizio offerto.

Lo ha fatto intervistando telefonicamente i residenti dell’intero territorio e rivolgendo loro quesiti sulla raccolta porta a porta e sui servizi di ritiro a domicilio per le utenze domestiche, sugli EcoCentri e sull’intero sistema di gestione dei rifiuti, compresa l’assistenza clienti, le tariffe e le fatture.

Complessivamente la valutazione è stata pari a 3,99 su un gradiente massimo di 5, con particolare apprezzamento per la dotazione del servizio, gli orari, la frequenza, la puntualità e le modalità di raccolta.

Altrettanto condiviso e suffragato è il principio secondo cui differenziare correttamente è un comportamento virtuoso e, al contrario, chi produce rifiuto che non può essere avviato a recupero deve contribuire economicamente in misura maggiore al costo per i servizi di smaltimento di tali rifiuti. La Tariffa dei Rifiuti Puntuale (TARIP) corrisponde, quindi, ad una nuova consapevolezza dei cittadini, a partire dai più giovani, più attenti e consapevoli del fatto che i propri acquisti e comportamenti determinano un impatto sull’ambiente.

Risultano apprezzati anche i servizi di igiene urbana come lo spazzamento di vie e piazze e la manutenzione dei cestini stradali; viene inoltre riconosciuto positivamente l’impegno nel recupero dei rifiuti abbandonati e, più in generale, nella lotta contro il degrado insieme alle amministrazioni locali, che si è tradotto in questi mesi nella regolarizzazione di oltre 300 utenze che ancora non erano titolari di un contratto di igiene ambientale con Alea Ambiente.

Valutazioni positive, infine, sono state rivolte ad Ecobus ed Ecostop, servizi che rappresentano una risorsa non ancora pienamente utilizzata dai residenti del centro storico e della prima cintura forlivese; così come agli EcoCentri (gradimento medio pari a 3,81/5), con particolare apprezzamento per la cortesia del personale e minore soddisfazione sui tempi di attesa. I numerosi cittadini che si sono rivolti al contact center si sono infine ritenuti soddisfatti per la competenza e per l’organizzazione.

Partendo dagli spunti emersi dall’indagine, nei prossimi mesi Alea Ambiente continuerà a lavorare sul miglioramento dei propri servizi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

8 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

8 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

8 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

8 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

9 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter