I Bed & Breakfast per la terza serata degli Aperitivi musicali live alla Tana di Cattolica

47
a sx Boris Casadei a dx Stefano Buscaglia

CATTOLICA (RN) – Dopo i “Birri Medi” e Clarissa Vichi, il terzo appuntamento con gli aperitivi in musica live alla Tana di Cattolica, che andrà in scena domenica 14 maggio (ore 18.30), vedrà protagonista il duo folk ‘n’ roll “Bed & Breakfast”, composto da Stefano Buscaglia e Boris Casadei.

STEFANO BUSCAGLIA (VOCE, CAJON E PERCUSSIONI)

“L’amore per la buona musica c’è sempre stato fin da adolescente. Verso i 16 anni, grazie ad un gruppo di ragazzi di qualche anno più grandi di me, scopro i The Doors e me ne innamoro all’istante. Inizia proprio da qui la ricerca, che ancora oggi porto avanti, su quelli che sono i miei generi preferiti e che amo maggiormente: il blues, il folk, il country e tutto il bello che è venuto fuori da questa musica. Fino a quel momento, però, ero solo un grande appassionato, poi nel 2003 al cinema danno “The Soul of a Man” di Vin Venders e così decido che oltre che ascoltarla, la musica, voglio anche suonarla. In principio ho partecipato a qualche concerto di amici che già suonavano, cantando di tanto in tanto qualche brano, e poi ho cominciato a far parte di vere e proprie band, suonando dal vivo, cosa che fortunatamente, attraversando varie formazioni, ancora non ho smesso di fare. A proposito di esibizione, non vediamo l’ora di suonare domenica alla Tana, conosco Andrea da una vita e sono contento che ci abbia invitato a questa serata”.

BORIS CASADEI (VOCE, CHITARRA ACUSTICA)

“Sin da piccolo, grazie anche ad un’ampia collezione di lp di mio padre, ho ascoltato sempre tanta buona musica: dal jazz di Miles Davis al rock degli Zeppelin, ma è con il blues di John Lee Hooker che ho trovato la mia dimensione musicale, che negli anni poi mi ha portato ad approfondire la conoscenza delle radici della musica americana: blues, soul, bluegrass, country, rock ’n’ roll. Comunque, alla chitarra ci sono arrivato verso i 13/14 anni, cercando da subito di imitare i “bluesman” come, ad esempio, B.B King, Hooker, Muddy Waters ed Eric Clapton, soprattutto con un percorso da autodidatta. Negli anni ho approfondito lo studio su più fronti. La musica è ormai compagna di vita ed è anche un lavoro sia con attività live, didattiche e collaborazioni in studio di registrazione”.

L’ORIGINE DEL NOME BED & BREAKFAST

“Il nome nasce dalle nostre iniziali: “Busca” (diminutivo di Buscaglia) e “Boris” – spiegano i due -.In una delle nostre prime date insieme, non avevamo ancora un nome e così il gestore del locale che appunto ci aveva chiamato, non sapeva cosa scrivere sulla lavagnetta per pubblicizzare il concerto. Alla fine ha pensato di scrivere “Busca & Boris”, ma abbreviando con “B&B”, appunto. Arrivati al locale ci siamo trovati scritto sulla lavagna: “stasera, ore 22 live, con B & B…”, a quel punto abbiamo trovato il nostro nome: “ci chiameremo i ‘BED & BREAKFAST’!”

Breve Bio BED & BREAKFAST (Folk ‘n’ Roll Duo)

I Bed & Breakfast nascono nel 2010. Il duo ha trovato la propria strada musicale nelle radici della musica americana folk e blues. Oltre a questo Stefano Buscaglia (classe ’78, Voce e Cajon) e Boris Casadei (classe ’81, Voce e Chitarra), aggiungono la loro imprevedibilità che rende ogni concerto una serata diversa ed irripetibile. Il set essenziale, le due voci, chitarra acustica e cajon, offre comunque un suono pieno e coinvolgente grazie alla generosità dei due che non si risparmiamo in quanto ad energia e groove. Si va da brani fondamentali come “That’s All Right Mama” (Arthur Crudup), passando per gospel tradizionali come “Down By The Riverside”, fino a toccare il blues di Muddy Waters con “I Feel so good” e il bluegrass dei Monroe Brothers con vecchi classici del genere come “New River Train” ; il tutto fortemente rivisto dalla sensibilità dei due. Da molti anni “on the road”, i Bed & Breakfast hanno suonato in importanti festival come il “Sogliano Blues Festival”, in tanti locali italiani e della Riviera Romagnola in particolare.

Inoltre, negli anni, hanno collaborato con importanti artisti del panorama blues e folk italiano come Mauro Ferrarese, Max Prandi, Marco Betti, Tolo Marton e Michele Anselmi.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno del locale in versione acustica e con posti limitati.

Per info e prenotazioni: 333/7876447

APERITIVO LIVE IN MUSICA ALLA TANA DI CATTOLICA

TERZO APPUNTAMENTO, DOMENICA 14 MAGGIO, CON I “BED & BREAKFAST”

IL DUO FOLK ‘N’ ROLL FORMATO DA STEFANO BUSCAGLIA E BORIS CASADEI