I 32 vini top Ais della Romagna protagonisti a Pesaro a ‘Esperienze di Vitae’

21
Romagna premiata

ROMAGNA – I 32 vini top della Romagna vanno in trasferta nella capitale della cultura italiana 2024. Appuntamento domenica 17 marzo dalle presso Villa Cattani Stuart a Pesaro con ‘Esperienze di Vitae’, giornata che fa incontrare in un unico evento i vini premiati con le ‘Quattro Viti’ (punteggio massimo) della guida nazionale Ais di sei territori: Abruzzo, Emilia, Lazio, Marche. Romagna, Umbria. Complessivamente in degustazione per il pubblico ci saranno 191 vini, 32 dei quali dalla Romagna nelle sue massime espressioni di Sangiovese e Albana con anche escursioni su Rebola, Trebbiano e Burson.

La giornata si apre alle 10 con la presentazione dell’edizione 2024 di Vitae 2024 insieme al Presidente Ais Sandro Camilli, nonché i referenti dei vari territori regionali, tra i quali Adolfo Treggiari Presidente Ais Romagna. A seguire ci sarà la premiazione delle 32 cantine eccellenti della Romagna, insieme a quelle di Abruzzo, Emilia, Lazio, Marche e Umbria.

Nel pomeriggio alle 14 ci sarà l’apertura dei banchi di assaggio delle sei regioni partecipanti, con anche la possibilità di prendere parte ad alcune masterclass tematiche sui vini qualità/prezzo, il vino nobile di Montepulciano e i vini del cuore. La chiusura della giornata è prevista alle ore 19.00.

Da segnalare che ‘Esperienze di Vitae’ è un evento itinerante promosso dall’Associazione Italiana Sommelier che mette in rete diversi territori valorizzando i vini che hanno ottenuto il punteggio massimo nella guida Vitae. Lo scorso anno si è svolto a Cesena Fiera insieme ai territori di Romagna, Emilia, Marche e Umbria.