Home Sweet Home il 5 settembre ore 21 nella Casa della Cultura I. Calvino di Calderara di Reno

58

BOLOGNA – Domenica 5 settembre alle ore 21, negli spazi della Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (Via Roma 29), si svolgerà Home Sweet Home, lo spettacolo che restituisce gli esiti del laboratorio di teatro performativo che Macellerie Pasolini ha svolto dal 30 agosto al 5 settembre.

In questo anno così speciale, perAspera, Festival di arti interdisciplinari contemporanee organizzato da Nove Punti APS nell’ambito di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Destinazione Turistica, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e Bologna Città della Musica UNESCO, ha aggiunto alla forma classica del festival – che si svolgerà dal 20 al 25 settembre – tre appuntamenti per alimentare le occasioni di ricreare connessioni attraverso la partecipazione diretta delle persone alle esperienze artistiche.

Home Sweet Home è la seconda tappa di un percorso sull’isolamento condotto da Macellerie Pasolini, prodotto Nove Punti APS/ perAspera Festival e da BOOM Cantiere Creativo / Casa della Cultura Italo Calvino, che nasce dalla riflessione sullo stare forzatamente a contatto con persone che si sono scelte, che il mondo ora definisce congiunti e che probabilmente si amano, ma non necessariamente sempre si vogliono. Cosa cambia nell’equilibro delle case? Quali dinamiche vanno in crisi? Cosa succede a chi vive da solo, al di là dell’ipocrisia di Skype?

Lo spettacolo trasformerà l’Auditorium della Casa della Cultura negli ambienti di una casa, in un allestimento site-specific in cui gli attori saranno all’interno e gli spettatori all’esterno, separati da una vetrata proprio per mettere in evidenza il vissuto delle relazioni nel periodo del lockdown tra isolamento e convivenza forzate.

Ennio Ruffolo – Macellerie Pasolini

Drammaturgo e regista di arti contemporanee, nasce culturalmente a Bologna. Come attore e regista lavora nell’Orchestra Stolpnik fino alla fine degli anni ’90, quando fonda il collettivo alberTStanley, da cui nascono lavori come Quarto, che riceve numerosi premi internazionali, Vancelo e Bianco e Ruggine. Alla fine degli anni 2000 fonda Macellerie Pasolini, dove il teatro si contamina fortemente con le altre arti performative, principalmente la musica, il video e la danza. Tra i lavori vi sono Love Car (2010), Premio del Pubblico al Festival Spoleto Off, Parade a tenderness act (2011) rappresentato in prima internazionale a Brighton (UK), La città della gioia (2014), finalista del Premio Ne(x)twork, Parade sulla croce (2015), Match/Point (2016), APE CAR (2020).

INFORMAZIONI

Link sito www.perasperafestival.org

Ingresso gratuito con prenotazione a info@perasperafestival.org e via WhatsApp al 349 5824266

perAspera 14

Festival di arti interdisciplinari contemporanee

Domenica 5 settembre 2021 ore 21.00

Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (Via Roma 29)

HOME SWEET HOME

spettacolo del laboratorio comunitario

a cura di Macellerie Pasolini

nell’ambito di Bologna Estate 2021

il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna

e dalla Città metropolitana di Bologna-Destinazione Turistica