Hiv, conclusa campagna di prevenzione e sensibilizzazione con un centinaio di test

81

Coinvolti oltre duecento studenti delle scuole superiori di secondo grado ferraresi. Test disponibili a Cona

FERRARA – Si è conclusa la campagna di informazione e prevenzione all’HIV dal titolo “Hiv proteggiamoci dal virus e dallo stigma” promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l’AIDS – coordinato dal Comune di Ferrara – finalizzato  alla prevenzione del virus dell’HIV e alla decostruzione dello stigma sociale che colpisce le persone sieropositive.

Soddisfacente è stato il coinvolgimento delle giovani generazioni  attraverso un intervento di  informazione/formazione online che ha visto la partecipazione di 216 studentesse e studenti delle Scuole Superiori  di II grado del territorio provinciale: IIS Vergani-Navara di Ostellato, I.I. G.B. Aleotti, Liceo Artistico Dosso Dossi, Liceo Classico Ludovico Ariosto e Iti Copernico di Ferrara.

SOMMINISTRAZIONE TEST RAPIDI HIV ottenendo immediatamente in busta chiusa e nel rispetto della privacy  il  risultato del test rapido (entro 15 minuti) – Grande soddisfazione anche per le tre giornate dedicate alla somministrazione del test rapido HIV, (su sangue capillare) in forma anonima e gratuita;  le presenze sono state complessivamente 93 d cui:

n. 33 test presso sede delle Associazioni LGBT della città in Via Ripagrande 12;

n. 30 test all’AVIS Comunale di FERRARA in Corso della Giovecca, 165

n. 30 test alla C.R.I. CROCE ROSSA FERRARA in Via Cisterna del Follo, 13.

Un ringraziamento particolare va a Federfarma e alle Farmacie Comunali per aver collaborato in modo decisivo alla buona  riuscita dell’iniziativa attraverso il reperimento e la donazione dei test rapidi HIV.

I test sono stati effettuati dall’équipe sanitaria – medici e infermieri – del reparto di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Lo staff  medico-ospedaliero è stato  brillantemente coadiuvato dalle studentesse e studenti del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche,  dalle studentesse e  studenti di medicina del Sism nonché dai molti volontari di Arcigay, di Avis, CRI e  Centro Donna Giustizia.

Si ricorda alla cittadinanza che, in questo particolare periodo, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è possibile sottoporsi al test HIV: chi si sottopone al Test da HIV può contestualmente effettuare gratuitamente anche il test sierologico per Coronavirus Sars-Cov-2.

Per effettuare il test HIV presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive, settore 1E0, è sufficiente presentarsi dalle ore 8.00 alle 9.30 dal lunedì al venerdì. Non è necessaria né la prenotazione né l’impegnativa del medico curante di base.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0532-239710 e 0532-236594, oppure scrivere a infohiv@ospe.it

Infine la Regione Emilia Romagna ha recentemente  fornito i dati del sistema di Sorveglianza Regionale (2006-2019) sulle nuove diagnosi di infezione da HIV in Emilia Romagna.

Nella foto – e in allegato scaricabile – è consultabile la tabella con i dati regionali