Hera: incontri serali il 6 e il 20 agosto sulle novità nella raccolta dei rifiuti a Verucchio

53

Nuovi contenitori con calotta più grande per l’indifferenziato, nuova raccolta di sfalci e potature e bidoni dell’organico con oblò sono le principali innovazioni introdotte da settembre

VERUCCHIO (RN) – Dal mese di settembre nelle zone residenziali del territorio comunale saranno introdotte importanti novità nel sistema di raccolta dei rifiuti, per aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata e per prepararsi gradualmente alla tariffa puntuale, il nuovo modello tariffario che terrà conto dell’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati, incentivando i comportamenti virtuosi.
Innanzitutto tutti i contenitori stradali dell’indifferenziato saranno sostituiti con dei nuovi contenitori dotati di calotte più grandi, da 30 litri anziché 15, a cui si potrà accedere attraverso la nuova tessera per i servizi ambientali: la Carta Smeraldo.
Saranno inoltre posizionati nuovi contenitori dedicati alla raccolta di sfalci e potature, anche questi apribili con la Carta Smeraldo; infine i bidoni dell’organico saranno sostituiti con dei nuovi contenitori dotati di oblò, con l’obiettivo di ridurre i conferimenti scorretti e migliorare la qualità del rifiuto raccolto. Solo se ben conferito e utilizzando esclusivamente sacchetti compostabili, l’organico è avviato a effettivo recupero presso gli impianti, dove viene trasformato in compost, un terriccio utilissimo per l’agricoltura e il giardinaggio.

Per spiegare queste importanti novità e i tempi di attivazione l’Amministrazione comunale e Hera hanno organizzato due incontri serali, che si terranno martedì 6 agosto alle 21 presso la sala ‘Romagna mia’ in via Casale a Villa Verucchio e martedì 20 agosto alle 21 presso la residenza municipale in Piazza Malatesta a Verucchio.

Da lunedì 12 agosto personale incaricato da Hera inizierà la distribuzione, casa per casa, della Carta Smeraldo e del materiale informativo, mentre da mercoledì 11 settembre inizierà la sostituzione ed implementazione dei cassonetti stradali con quelli nuovi dotati di calotta.

La raccolta porta a porta integrale
Le attività di riorganizzazione del servizio di raccolta si completeranno successivamente con l’attivazione del porta a porta della zona extraurbana per la raccolta di carta, plastica e lattine, organico, vetro e indifferenziato.
Tutte le iniziative sono state fortemente volute dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera con l’intento di potenziare le prestazioni ambientali e il rispetto dell’ambiente: questo sistema permetterà infatti di migliorare il decoro cittadino, la qualità e quantità della raccolta differenziata. L’obiettivo per il Comune di Verucchio, che nel 2018 ha raggiunto il 67% di raccolta differenziata, è di raggiungere il 79% entro il 2020.

Rimangono inalterati i servizi collaterali già attivi: gli oli vegetali possono essere conferiti presso i contenitori stradali presenti in Via Banfi, 12 (parcheggio), Via Nanni, 34 (parcheggio) e Piazzale Risorgimento. E’ possibile conferire tutti i rifiuti (tranne indifferenziato e organico) presso la Stazione Ecologica di Via Nilde Jotti (o nelle altre presenti nella Provincia) aperta il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì e sabato dalle 14.00 alle 18.30. Il conferimento dei rifiuti differenziatipresso la stazione ecologica anche per il 2019 consente di ricevere un incentivo economico in base alla tipologia di rifiuto conferito e alla quantità.

Per maggiori informazioni: chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da telefono fisso e cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 8 alle 18, oppure scarica la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it.