Rimini

Hera, i servizi si migliorano insieme ai cittadini: l’app il Rifiutologo scaricata 80.000 volte nel primo semestre 2021

Quasi 5.600 solo nel territorio riminese

app il Rifiutologo

RIMINI – Contribuire a governare la complessità del momento attuale, cogliendo le opportunità offerte dalla veloce transizione verso il mondo digitale, rappresenta una sfida importante che riguarda tutti: imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione. Non a caso questa sfida di modernizzazione è uno dei cardini principali del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il Gruppo Hera, consapevole di ciò, ha fatto della digitalizzazione uno degli ambiti principali su cui il proprio Bilancio di Sostenibilità prevede investimenti e interventi mirati: la multiutility la promuove sia nella gestione dei propri servizi, orientata alla costante innovazione, sia riguardo alla semplificazione del rapporto diretto con i cittadini.

Il Rifiutologo, l’Acquologo e My Hera: gli strumenti digitali di confronto con cittadini e clienti

Consentire ai cittadini e ai clienti una relazione più diretta, veloce ed efficace con l’azienda, significa approfondire con loro la condivisione di responsabilità. L’utilizzo di strumenti digitali permette di ottenere risultati importanti.

Nel primo semestre 2021 sono state circa 68.000 le segnalazioni pervenute tramite l’app di Hera ‘Il Rifiutologo’, nata nel 2011, con la quale è possibile informarsi sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati e, appunto, segnalare eventuali criticità in merito ai servizi ambientali, migliorando il decoro urbano. Sempre nel primo semestre di quest’anno, la app è stata scaricata quasi 80.000 volte, di cui quasi 5.600 nel territorio di Rimini. Con la skill del Rifiutologo per Amazon Alexa, inoltre, si può avere un aiuto in più per fare correttamente la raccolta differenziata e ottenere in tempo reale informazioni sul calendario porta a porta.

A coloro che desiderino avere notizie sulla qualità dell’acqua di rubinetto e adottare comportamenti più sostenibili riguardo al suo consumo, Hera mette a disposizione l’app L’Acquologo, che solo nel primo semestre 2021 è stata scaricata circa 5.300 volte.

Con l’app My Hera, infine, i clienti della multiutility possono gestire in mobilità in qualunque momento, in qualunque luogo, anche comodamente da casa, i propri servizi e forniture, in modo rapido e semplice; 415.000 sono i download dell’app da quando è stata introdotta, nel 2017.

Dal 2008 i clienti Hera possono gestire online i propri servizi e forniture

Gli strumenti digitali rivolti ai clienti, in Hera, hanno radici lontane. Basti pensare che la multiutility ha avviato già dal 2008 i Servizi OnLine, per gestire in qualunque momento e in qualsiasi luogo servizi e forniture.

Ovviamente nel tempo questo strumento si è evoluto e arricchito, per essere sempre al passo con le esigenze di clienti e cittadini, ai quali sono state offerte anche altre opportunità, come quella di aumentare la consapevolezza rispetto ai propri consumi energetici utilizzando l’app My Hera con cui accedere al ‘diario dei consumi’ e ad altri strumenti per risparmiare energia. Il ‘diario’ è gratuito e, attraverso la verifica dei propri consumi, consente di agire di conseguenza sui propri comportamenti. Il progetto ‘diario dei consumi’ è stato oggetto di uno studio condotto in collaborazione con il Politecnico di Milano, che ha visto coinvolte oltre 145.000 utenze domestiche e sarà gradualmente esteso a tutti i clienti che desidereranno aderire. Anche per le imprese idro esigenti e per quelle attente ai consumi energetici e gas sono stati messi a punto appositi strumenti di monitoraggio dei consumi.

La digitalizzazione, infine, è uno strumento importante per supportare l’istruzione. Con il progetto Digi e Lode, i clienti di Hera possono contribuire a dotare le scuole della propria città di strumenti digitali, proprio attivando uno, o più, dei servizi digitali che la multiutility mette loro gratuitamente a disposizione. Dall’inizio del progetto, tramite Digi e Lode Hera ha consegnato premi per un valore complessivo di 350.000 euro a istituti scolastici di Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Terra Santa: luogo di grazia e di dolore”

Don Giuseppe Dossetti dialoga con il giornalista Edoardo Tincani in un incontro aperto al pubblico…

2 ore fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 8 febbraio alle 18, il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

2 ore fa

Pallacanestro Reggiana: rescisso il contratto con Kevin Hervey

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l'atleta Kevin…

1 ora fa

Le commissioni consiliari di giovedì 8 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

“Art & Ciocc” torna a Ferrara: decima edizione per il tour dei cioccolatieri italiani

Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio (ore 9-20) in piazza Trento e Trieste FERRARA…

2 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 7 febbraio presentazione del libro Teoria generale del bellessere

BOLOGNA - Mercoledì 7 gennaio 2024, ore 18.00 Libreria Coop Zanichelli, piazza Galvani 1h -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter